venerdì, 5 luglio 2019

Come passare alla connessione 2G, 3G o LTE su iPhone

Apple ha rilasciato nella serata di lunedì il nuovo sistema operativo iOS 8.1, e tra le novità introdotte da Apple ce ne è anche una per gli utenti di quei paesi in cui vi è ancora scarsa copertura 3G o 4G LTE, dando agli utenti la possibilità di passare alla connessione 2G, 3G o LTE, vediamo in dettaglio come fare.

Come passare alla connessione 2G, 3G o LTE  su iPhone

Gli utenti che abitano in paesi in cui la connessione 3G non è ancora distribuita in maniera efficace, si ritrovano le batterie dei loro device in continua difficoltà in quanto l’iPhone continua a ricercare un segnale migliore a cui agganciarsi. Questo però è molto scomodo da gestire, e tali utenti da tempo invocano la possibilità di passare manualmente ad una connessione 2G (edge).

L’opzione per disattivare il 3G è stata rimossa da Apple con l’introduzione di iOS 8, quando nelle versioni precedenti era invece presente. Apple ha ascoltato tale richiesta, introducendo tale possibilità nel nuovo sistema operativo iOS 8.1, come indicato nelle note di rilascio, è stata aggiunta la possibilità di scegliere tra 2G, 3G o LTE per quanto attiene i dati cellulare. Passare da una modalità di rete ad un altra è molto semplice, vediamo di seguito come fare:

  • Avviare l’applicazione Impostazioni,>cellulare>voce e dati
  • qui potrete scegliere la tipologia di connessione tra LTE, 3G o 2G dall’elenco delle opzioni disponibili.

Alcuni utenti stanno segnalando che non hanno nel proprio menù impostazioni la voce voce e dati necessaria per settare le tipologia di connessione, questo potrebbe essere dovuto alle impostazioni del gestore non aggiornate, verificate se ci sono degli aggiornamenti disponibili.

Per verificare se ci sono degli aggiornamenti operatore disponibili, collegate il vostro iPhone con iOS 8.1 al computer aprendo iTunes, cliccate poi su verifica aggiornamenti. Se c’è un aggiornamento disponibile verrete avvisati da un popup dedicato.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni