lunedì, 10 dicembre 2018

Come risolvere i principali problemi ad iMessage di Apple

iMessage è il servizio di messaggistica dei dispositivi iOS di Apple, che permette agli utenti di mandare SMS gratuiti ad altri possessori di modelli di iPhone. Abbiamo visto in questi mesi che alcuni bug affliggono il servizio, che può quindi soffrire di diversi tipi di problemi. Oggi però andremo a vedere come risolvere i principali problemi che possiamo riscontrare su iMessage.

iMessage su iPad

Messaggi non sincronizzati tra il desktop e i device iOS

iMessage-1

Se riscontrate tale problema allora dovete controllare le impostazioni del proprio iMessage, seguire le istruzioni riportate qui di seguito.

Recatevi in  Impostazioni> Messaggi> Invia e ricevi, qui troverete il numero di telefono e un indirizzo email, quest’ultimo è dove si dovrebbe ricevere i messaggi sul vostro iPad o Mac. Ora, aprite Messages sul vostro Mac, ed andate nelle preferenze, nel vostro account dovreste vedere lo stesso numero di telefono e indirizzo email. Se non sono la stessa cosa, aggiungere l’indirizzo email che manca. Da qui in avanti, iMessage dovrebbe essere sincronizzato.

Se le cose non funzionano correttamente, è il momento di provare il vecchio suggerimento “spegnere e riaccendere”, andate in Impostazioni> Messaggi e mettete il toggle iMessage su off. Attendere qualche istante, poi riaccenderlo, questo dovrebbe sincronizzare il tutto.

I messaggi non vengono inviati e ricevuti dopo aver perso la connessione

iMessage-2

Una soluzione potrebbe essere quella di eliminare i messaggi che si è tentato di trasmettere senza servizio, o eliminare tutto il thread. Per eliminare singoli messaggi, toccare e tenere premuto il messaggio che si desidera eliminare, selezionare “Altro” e selezionare il cestino. Se questo non funziona provate a eliminare l’intero thread di messaggi. Basta scorrere a sinistra su esso e cliccare su Elimina. Se siete preoccupati di perdere i thread dei messaggi, è possibile eseguire il backup prima dell’eliminazione.

I messaggi non vengono inviati anche con la connessione attiva

iMessage-3

A volte anche se avete la connessione alla rete presente iMessage può dare problemi, in questo caso se iMessage è attivo prima di tutto assicuratevi  che l’opzione “Invia come SMS” è abilitata in Impostazioni> Messaggi. Il messaggio sarà inviato come messaggio di testo normale se iMessage non funziona. Se ancora il messaggio no verrà inviato, provare a spegnere e accendere iMessage. Se questo non funziona, il problema potrebbe la rete, quindi è il momento di provare a resettare il tutto, andate in Impostazioni>Generali>Ripristina>Ripristina Impostazioni di rete. Questo pulirà le impostazioni di rete, incluse preferenze Wi-Fi, e possono aiutare a reimpostare iMessage e farlo tornare a funzionare di nuovo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni