giovedì, 4 luglio 2019

Come risolvere i problemi al servizio iMessage Apple

iMessage è il noto servizio di Apple utilizzabile su iPhone, iPad ed iPod Touch che permette di inviare e ricevere messaggi di testo e multimediali gratuitamente verso altri device iOS. Il servizio in questi anni è stato implementato e migliorato, anche se spesso capitano dei problemi di funzionamento. Oggi andremo a vedere come risolvere tali problemi.

iMessage-3

1 Assicurarsi che iMessage è il problema

Se avete dei problemi di invio degli iMessage,  assicuratevi di avere una connessione dati attiva. Provate a caricare una pagina Web o un’altra applicazione che richiede una connessione cellulare o Wi-Fi.

2 Controllare lo stato del sistema iMessage

Di tanto in tanto Apple può effettuare la manutenzione o eseguire degli aggiornamenti che potrebbero interferire temporaneamente con iMessage. Verificate in rete sui motori di ricerca se temporaneamente il servizio non sia stato disattivato.

3. Riavviare il proprio iPhone o iPad

Per risolvere alcuni piccoli problemi solitamente basta anche un riavvio del proprio dispositivo. spegnetelo e riaccendetelo, una procedura semplice ma che a volte può risolvere molti problemi.

4. disattivare momentaneamente iMessage

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di disattivare e riattivare il toggle relativo ad iMessage, dovete fare questa operazione per tutti i dispositivi su cui avete abilitato iMessage.

5 Assicurarsi che le impostazioni di data e ora siano corrette

Verificate che la data e l’ora del vostro device siano corrette,  seguite questi passaggi per la verifica:

  • Avviare l’applicazione Impostazioni sul vostro iPhone o iPad.
  • Toccare Generale.
  • Toccare Data e ora.
  • Verificare che l’ora sia corretta, se è errata cambiatela.

6. Ripristinate le impostazioni di rete sul vostro iPhone o iPad

Come ultima spiaggia prima di rivolgersi all’assistenza Apple, provate a ripristinare le impostazioni di rete direttamente dal menù impostazioni del vostro device.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni