venerdì, 5 luglio 2019

Come scattare delle foto macro con il proprio iPhone

I nostri iPhone sono diventati nel corso degli anni degli ottimi strumenti per scattare delle immagini, per tutti coloro che sono amanti dei dettagli, oggi andremo a vedere come scattare delle foto in modalità macro in modo ottimale, seguendo alcuni piccoli suggerimenti che permetteranno di migliorare la qualità delle immagini.

foto macro iPhone

Trova la luce migliore

Uno degli elementi più importanti per ottenere un ottima macro è la tipologia della luce, senza la luce buona il soggetto macro verrà fuori troppo scuro e sfocato; con troppa illuminazione diretta, il soggetto finirà per perdere i suoi migliori dettagli. La migliore posizione è la luce del sole indiretta, vedrete che nelle condizioni migliori potrete scattare delle immagini molto nitide e dettagliate.

Non avvicinatevi troppo

La fotocamera ha una lunghezza focale fissa di 29 millimetri, il che significa che si può arrivare al massimo a tale distanza prima che l’immagine vada a sfumare. Quindi mantenete una corretta distanza dall’oggetto per avere la giusta messa a fuoco.

Evitare sfondi disordinati

Nelle foto macro, andrete a concentrarvi volutamente su un oggetto in primo piano, il che significa che gli oggetti sullo sfondo verranno pesantemente offuscati. Evitate quindi degli sfondi che siano troppo visibili, o che sparino troppo, perchè anche se offuscati potrebbero non dare un giusto effetto alla vostra immagine finale.

Utilizzare Blocco AE / AF

Toccate e tenere premuto sul punto di messa a fuoco fino a vedere quando appare il blocco  “AE / AF”,  finché non si tocca di nuovo lo schermo, il vostro iPhone resterà bloccato per il punto di messa a fuoco del soggetto macro.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni