venerdì, 5 luglio 2019

Ecco 9 consigli per trovare l’angolo giusto per le fotografie su iPhone

Gli smartphone attuali sono diventate anche delle ottime macchine fotografiche, sempre più persone scattato molte foto durante la loro giornata utilizzando il proprio iPhone, e noi come sempre vi forniamo delle importanti indicazioni per utilizzare il vostro dispositivo al meglio. Una delle cose più importanti per scattare delle belle fotografie è quella di utilizzare un angolo di scatto corretto, per aiutarvi in questo oggi andiamo a vedere quali sono i 9 consigli per trovare l’angolo di scatto giusto nelle foto scattate col il vostro iPhone.

iSight-iphone5s-5

1. Muoversi per migliorare la composizione

Ogni volta che cercate l’angolazione migliore per una foto, dovete sempre pensare a bilanciare la composizione, e l’angolo di scatto fa una differenza enorme per l’equilibrio orizzontale e verticale della foto. Ecco alcuni esempi, prendiamo questa foto:

consigli-foto-iphone

I due soggetti sono la pianta e la montagna, la foto è bilanciata nella parte orizzontale, ma non in quella verticale.

Ecco la stessa foto scattata con l’iPhone più in alto e l’obbiettivo della fotocamera verso terra

consigli-foto-iphone-2

In quest’ultima vedete che ora l’albero riprende le parti superiore e centrale dell’immagine, la montagna è nella parte centrale, e l’ombra riempie il terzo inferiore dell’immagine, il risultato finale è davvero ottimale.

consigli-foto-iphone-3

2. Scattate dalla stessa altezza del soggetto

consigli-foto-iphone-4

Guardiamo il mondo dall’alto dei nostri occhi, e quindi è naturale scattare le foto dalla stessa altezza. Tuttavia, in molte situazioni come scattare foto di bambini, animali o piante, la ripresa dall’alto quasi sempre si tradurrà in cattive foto. Il consiglio è quello di scattare le foto dalla stessa altezza del soggetto e catturare il mondo dal loro punto di vista.

3. Avvicinatevi al soggetto della foto

consigli-foto-iphone-5

Un modo per rendere le vostre foto più intime è quello di avvicinarsi ai soggetti, in questo modo le vostre foto sono in grado di trasmettere il tipo di intimità che si trova normalmente solo nella vita reale.

4. Aggiungi prospettiva alle tue foto

consigli-foto-iphone-6

consigli-foto-iphone-7

Cercate di scegliere un angolo che mostri la prospettiva nelle foto: se il soggetto è lontano, un modo semplice per mostrare la prospettiva è quella di sovrapporre con oggetti più grandi.

5. Includi interessanti riflessi

consigli-foto-iphone-7

consigli-foto-iphone-8

Un modo semplice per migliorare le vostre foto è quello di includere i riflessi, oltre a quelle ovvie in caso di specchi d’acqua cercate quelli meno ovvi e che donano più emozione alle foto.

6. Includi le ombre nelle foto

consigli-foto-iphone-10

Questo funziona particolarmente se si scattano foto verso l’ora del tramonto o dopo l’alba, quando le ombre sono più lunghe e molto più pronunciate. Le ombre non trattatele come degli oggetti aggiuntivi, ma come dei veri e propri soggetti aggiuntivi.

7. Scattare dal fianco

consigli-foto-iphone-11

Fotografare dall’altezza dell’anca è uno dei modi per migliorare le vostre foto che non sono ritratti. Cambiare l’angolo rende la foto più dinamica e interessante proprio perché normalmente non guardate le altre persone da questo punto di vista.

8. Inclinate le vostre foto per un look più dinamico

consigli-foto-iphone-12

Chi ha detto che si deve sempre mantenere il vostro iPhone dritto per scattare foto perfettamente orizzontali? Per qualche ragione, questo è esattamente ciò che si finisce per fare il 99% delle volte. Tuttavia, ci sono situazioni in cui inclinando l’iPhone otterrete foto più interessanti ed uniche.

9. Sperimentate sempre

consigli-foto-iphone-13

Non dimenticatevi mai di sperimentare e cercare un angolo unico ed interessante per le vostre foto. Provate a cambiare l’angolo e guardate come cambia la foto. Non basta accontentarsi al primo scatto effettuate più prove.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni