giovedì, 4 luglio 2019

Come vedere quali app consumano batteria su Mac con OS X Mavericks

Il nuovo sistema operativo OS X Mavericks rilasciato da Apple per i propri modelli di Mac, è stato molto apprezzato dagli utenti sia perchè esso introduce moltissime nuove funzioni, ma anche perchè è stato reso disponibile al download gratuito su Mac App Store. Una delle funzioni interessanti che non tutti conoscono è quella che permette di vedere quali applicazioni stanno consumando la batteria del vostro Mac. Vediamo come fare per verificare questo.

Mac-OS-X-Mavericks-Logo

Se possedete un MacBook Air, MacBook Pro, o altri tipi di portatili Mac che utilizzano una batteria, grazie al nuovo sistema operativo OS X Mavericks potrete verificare quali applicazioni stanno consumando la batteria del vostro Mac in maniera molto semplice. Se vedete quindi che la percentuale della batteria scende con molta rapidità con pochi e semplici click potete verificare qual’è il motivo e quale app sta provocando questo consumo eccessivo.

  • Nella barra in alto di OS X Mavericks troverete verso destra la percentuale di carica della batteria, individuatela e cliccate su di essa;

barra di stato OSX Mavericks

  • con il clic si aprirà un nuovo menù e dopo pochi secondi vedrete comparire nel centro le applicazioni che stanno attualmente eseguendo un consumo significativo della batteria, nel caso nessuna app stia consumando significativamente apparirà la scritta “nessuna app sta utilizzando energia significativa”.

OS X Mavericks menù batteria

Fatto questo potete eventualmente chiudere alcune applicazioni aperte per preservare il consumo della batteria del vostro Mac.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni