mercoledì, 3 luglio 2019

Come creare e firmare un PDF nell’applicazione mail di iOS

iPhone e iOS negli anni sono diventati anche un ottimo strumento per la produttività. Non tutti sano che senza bisogno di app di terze parti iOS permette di creare e firmare un PDF. Oggi andiamo a vedere come creare e firmare un PDF nell’applicazione mail di iOS.

creare e firmare un PDF nell'applicazione mail

Capita a volta di ricevere un documento importante in ambito lavorativo sul proprio iPhone o iPad e di doverlo restituire firmato. Molti, credendo che su iPhone ia una cosa complessa, effettuano tali operazioni dal proprio PC. Non dovrete star li a stampare e firmare con una penna il documento, scansionarlo e inviarlo. Andiamo a vedere come creare e firmare un PDF nell’applicazione Mail di iOS. Questa operazione potete farla senza abbandonare mai l’applicazione mail di iOS, senza bisogno di app di terze parti.

Creare e firmare un PDF nell’applicazione mail se l’allegato è già in formato PDF

Se il file che dovete firmware è già in formato PDF il lavoro da fare è solo quello della firma. Andate nell’applicazione Mail ed aprite la mail con l’allegato PDF da firmare, tenete cliccato su di esso e quando esce il menù effettuate lo slide verso destra fino a trovare l’opzione firma allegato quello con l’icona a cassetta degli attrezzi. Aperto il file toccate sull’opzione firma posta in basso, ora se avete già una firma inserita verrà mostrata, altrimenti createne una. Una volta creata e posizionata, il file PDF rimarrà firmato e sarà allegabile alla vostra nuova mal in uscita.

Creare e firmare un PDF nell’applicazione mail e l’allegato non è in formato PDF

Aprite la mail con l’allegato, tenere premuto su di esso e selezionare nel menù l’opzione stampa. Una volta aperta la stampa stringere verso l’esterno l’anteprima di stampa. Così’ facendo verrà creata una versione PDF di tale file. Ora selezionare il tasto condividi e poi l’opzione allega via mail. Ora verrà aperta una nuova mail con il DPF allegato. Per firmarlo fate la stessa operazione riportata nella parte sopra. Ed il gioco è fatto. Creare e firmare un PDF nell’applicazione mai non è stato mai così semplice.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni