giovedì, 4 luglio 2019

Ecco 11 trucchi e segreti per utilizzare meglio Siri

Come abbiamo visto in questi anni l’assistente vocale Siri, anche se ancora poco utilizzato dagli utenti, può essere molto utile in moltissime occasioni in cui ci troviamo con le man impegnate e dobbiamo effettuare delle operazioni con il nostro dispositivo. Il sistema è stato ulteriormente potenziato con l’introduzione di iOS 7, facendolo diventare ancora piùù funzionale, anche se in molti ad oggi non lo utilizzano e non sanno nemmeno bene come funziona. Oggi andremo a vedere 11 trucchi e suggerimenti per utilizzare al meglio Siri sui nostri dispositivi.

Siri-Apple-iphone

Cambiare i settaggi

Anche se il Centro di Controllo ha semplificato notevolmente l’attivazione o disattivazione di funzioni come bluetooth, WiFi ed altro, è possibile effettuare questo direttamente con dei comandi vocali come ad esempio “Attiva Bluetooth” oppure “Spegni Bluetooth.

Usare Siri per aprire applicazioni o giochi

Possiamo utilizzare Siri per lanciare le nostre applicazioni o giochi invece che scorrere tra le pagine o cartelle alla ricerca dell’icona da cliccare. Bastano comandi come “Apri Facebook”, “Avvia Angry Birds” per far aprire le rispettive applicazioni e giochi.

Ricerche su motori di ricerca

Con siri è possibile cercare sui motori di ricerca qualsiasi cosa, proprio come quando inseriamo il testo manualmente, di default la ricerca verrà effettuata con Bing, e bastano comandi come “cerca….”, oppure possiamo usare Google utilizzando comandi ome “cerca con Google….”

Fare domande generiche a Siri

Se avete qualche dubbio in mente o volete avere delle risposte di cultura generale Siri potrebbe essere in grado di aiutarvi, provate a fare domande come “quando è alto l’everest” e lei vedrete che vi risponderà.

Cambiare la voce di Siri

Se Siri al femminile non vi piace, dovete sapere che potete cambiare la sua voce in quella maschile, basta recarsi in impostazioni>generali>Siri e troverete la sezione dove impostare la voce.

Correggere le pronunce

Spesso potrà capitarvi che sui nomi Siri non pronunci correttamente gli stessi, basterà una volta pronunciata la frase da parte dell’assistente vocale dire a Siri “non è così che si pronuncia (nome)..” è lei vi fornirà delle opzioni tra cui scegliere.

Chiedere cosa succede su Twitter

Se volete sapere di cosa la gente sta parlando più frequentemente su Twitter potete chiedere a Siri “Di cosa parla la gente su Twitter” ed essa vi mostrerà i tweet più diffusi sul social.

Usare Siri per riprodurre Musica

Se state camminando o sui mezzi pubblici, potete ascoltare della musica avviandola con Siri, basterà chiedere “Suona Vasco Rossi” oppure “Avvia l’album ….” per attivare l’esecuzione del lettore musicale.

Leggere le email

Se siete impegnati alla guida, o facendo altro che vi tiene impegnati con lo sguardo, è molto utile farsi leggere le proprie mail da Siri, basterà dire ad essa comandi come “leggi le mie mail” e verrà avviata la lettura delle stesse.

Fate generare password a Siri

Se volete generare una password sicura ma non sapete come fare, Siri vi verrà in aiuto, basterà dire “Wolfram password” oppure se volete essere più dettagliati “Wolfram password 10 caratteri”, così facendo Siri andrà a generare una password alfanumerica per voi.

Siri è anche comica

Nonostante la sua serietà, Siri è anche comica, provate a dire frasi come “raccontami una barzelletta”, oppure “Dimmi qualcosa di divertente” e guardate cosa succede.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni