mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come risolvere il boot loop su iPhone

Uno degli inconvenienti più temuti che può capitare utilizzando il proprio iPhone, iPad o iPod Touch è quello di trovarsi improvvisamente con il dispositivo in boot loop, una sorta di riavvio infinito che non ci permette più di usare il device. Di fronte a questa situazione ci sono diverse soluzioni che si possono utilizzare, ed oggi andremo a vederle in dettaglio.

boot-loop-iphone

Il Boot Loop è lo stato in cui il vostro iPhone, o altro device iOS, è fermo sul logo Apple, non è più utilizzabile e continua a riavviarsi. Molte possono essere le variabili che determinano questo loop improvviso, tra queste abbiamo la presenza di tweaks  relativi al jailbreak, custom firmware o la modifica di temi. Di fronte a cicli di riavvio senza fine, ci sono diverse soluzioni che si possono provare.

Effettuare un hard reset

Dovete sapere che una selle soluzioni che può farvi uscire dal boot loop è l’hard reset, utilizzabile sia in caso di device jailbroken e anche non jailbroken. Prima di fare altro provate ad effettuare questa procedura, basta fare un ciclo di riavvio forzato,  premendo e tenendo premuto il tasto Home insieme al tasto Sleep/Wake (o pulsante di accensione) per alcuni secondi fino a vedere di nuovo comparire il logo Apple.

Disabilitare il Mobile Substrate nei device Jailbroken

Spesso avendo un device jailbroken si finisce per installare app o tweak che no sono compatibili col Mobile Substrate o con altri componenti di Cydia, questo si risolve con un ripristino, ma avendo un device jailbroken non vogliamo eseguire tale procedura onde perdere il jailbreak. Possiamo provare a disabilitare il Mobile Substrate eseguendo l’operazione Mobile Safe Mode, eseguibile solo nella versione 0.9.3997.

boot-loop-iphone-2

 Per disattivare il Mobile Substrate, è sufficiente premere e tenere premuto il Volume su, mentre il dispositivo è in fase di avvio. Se si dispone di un pulsante del volume difettoso, si può anche usare il Clicker sulle cuffie Apple. Questo mette il dispositivo in modalità provvisoria per cellulare e dando un accesso provvisorio nuovo, ora è possibile disinstallare i tweaks di Cydia che creano problemi.

Risolvere il boot loop usando RedSnow

Se i suggerimenti precedenti non hanno portato a nessuna soluzione, ed avete installato iOS 6.x potete utilizzare l’ultima versione di RedSnow:

  • aprite Redsn0w e cliccate su Extra>Select IPSW,
  • caricate iOS 6.0  (non 6.1, 6.1.1, 6.1.2, ecc.) e cliccate poi su Apri,
  • Rimanete in Extra e cliccate su Just Boot, ora vedrete le istruzioni per mettere il device in modalità DFU. cliccate su Avanti e seguite le istruzioni sullo schermo per entrare in modalità DFU,
  • attendete che RedSnow completi il processo ed il boot loop dovrebbe essere svanito.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni