mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come usare il proprio iPhone come uno scanner

Può capitare che durante la vostra attività lavorativa o a casa di avere bisogno di scansionare un documento cartaceo per poterlo poi utilizzare elettronicamente per un invio a mezzo mail o per altri scopi. Capita anche di aver bisogno di eseguire tale operazione quando non abbiamo a disposizione uno scanner, allora in questo caso il nostro iPhone potrebbe tornarci utile.

iPhone-Scanner

Come si fa a usare un iPhone o iPad come scanner funzionale? Non parliamo di scattare una foto del documento, ma di avere il documento cartaceo di più pagine in un unico PDF. Ci sono alcune applicazioni per effettuare questo su iPhone e iPad, ovviamente i device iOS non sono degli scanner quindi non otterremo una qualità eccelsa ma in mancanza di altro anche questo sarà molto utile.

Ecco come lavorano tutte le applicazioni che trasformano il nostro iPhone o iPad in uno scanner:

  • Avviare l’applicazione
  • Scatta una foto del documento
  • verificate tramite  l’applicazione i bordi della carta sono
  • salvare
  • Scansionare la pagina successiva
  • Così funzionano tutte le app di questo genere, quello che rende migliori o peggiori delle altre è la rilevazione dei bordi della carta, la regolazione del contrasto e della luminosità, il passaggio tra B / N, colore, scala di grigi e la scansione, e soprattutto l’esportazione.

Ad esempio utilizziamo Scanner Pro e si può vedere che il processo è molto semplice. Come ottenere una migliore scansione:

  • Anche la luce è essenziale. Ombre, abbagliamento, ovviamente cercate di evitare i luoghi bui.
  • Tenere saldamente il dispositivo, il trucco è quello di avere un treppiede che è abbastanza alto per avere la telecamera puntata verso il basso sul documento.
  • La carta deve essere la più piatta possibile così l’intera superficie è nello stesso piano di messa a fuoco. Se ci sono pieghe, curve, pieghe o qualsiasi altra cosa che fa parte della carta potreste avere difficoltà a raggiungere subito la messa a fuoco.
  • Se utilizzate un iPad avrete maggiori difficoltà derivanti dalla maggiore dimensioni del device e dalla minore risoluzione della fotocamera rispetto all’iPhone.

Per quanto riguarda le applicazioni, la migliore è sicuramente Scanner Pro di Readdle disponibile al prezzo di 5,99€ che è scaricabile dal seguente link:

[app 333710667]

Altre applicazioni buone per questa funzione sono CamScanner

[app 388627783]

JotNot Scanner Pro:

[app 307868751]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni