giovedì, 4 luglio 2019

Guida: ripristinare il proprio iPhone o iPad da un backup di iCloud

Fra poco molti di voi cambieranno i propri iPhone per passare magari al nuovo iPhone 5 o ad una versione più recente di quello che possiedono, e parecchi utenti si troveranno a dover ripristinare i propri dispositivi oppure a caricare le impostazioni che utilizzavano prima su quello precedente in quello appena acquistato.

iCloud icona

Se utilizziamo iCloud, quest’ultimo ci tornerà molto in aiuto in questa operazione, permettendo il recupero di uno dei backup in esso contenuti e di poterli rimettere sul dispositivo in maniera semplice una volta conclusa l’operazione di ripristino del device. A differenza del ripristino da iTunes, non è necessario collegare direttamente il dispositivo ad un PC o Mac dove è contenuta la vostra libreria di iTunes. Tutto ciò che serve è una connessione Wi-Fi e un po ‘di tempo.

Quando accendete un nuovo iPhone, iPod Touch o iPad oppure avete eseguito il ripristino, vi troverete di fronte ad una schermata in cui compare il nome del dispositivo, da qui parte la procedura da seguire:

  • Eseguite uno Swipe per sbloccare il vostro iPhone, iPod touch e iPad;
  • scegliete la vostra lingua di appartenenza,  l’iPhone, iPod touch o iPad vi mostrerà le lingue più comuni per la zona in cui è stato acquistato, ma è possibile toccare l’icona in basso per selezionarne una differente, successivamente scegliete la nazione o regione di appartenenza fra quelle indicate oppure sceglietene una voi dalla tendina;
  • scegliete se desiderate abilitare o disabilitare a livello globale i servizi di localizzazione, questi utilizzano il GPS (su un iPhone o iPad 3G/4G), cell-tower triangolazione, e Wi-Fi mappatura router per determinare la posizione approssimativa del tuo iPhone, iPod touch o iPad. Questa funzione viene utilizzata per la navigazione turn-by-turn, social network, geo-tagging, e le utilità e molto altro. Se non avete una particolare necessità di disattivarlo a livello globale, ti consigliamo di attivare la funzione Servizi di localizzazione;
  • dovrete scegliere ora una rete WiFi, quella 3G non sarà utile perchè la mole di dati da scaricare è notevole;
  • ora attendete che venga attivato il dispositivo;
  • a questo punto scegliete il ripristino dei dati da iCloud ed inserite i dati del vostro Apple ID
  • aderite ai termini e condizioni del servizio, scegliete il vostro backup, vedrete l’ultimo disponibile elencato. Potrete anche selezionarne uno differente presente sullo stesso account iCloud.

Una barra di avanzamento vi mostrerà quanto tempo ci vorrà per scaricare il backup, finita la procedura il dispositivo si riavvierà e vi troverete tutte le precedenti impostazioni.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni