lunedì, 10 dicembre 2018

Problemi al backup di iCloud con iOS 9, vediamo come risolvere

Tra i diversi problemi che hanno registrato coloro che hanno aggiornato il proprio iPhone o iPad ad iOS 9, c’è anche quello relativo ai backup di iCloud. Alcuni utenti hanno infatti segnalato il problema nel portare a termine il backup iCloud con iOS 9, oggi andiamo a vedere alcuni possibili passaggi per risolvere tale problematica.

icloud-foto

Una prima procedura che potete provare per risolvere i problemi di backup su iCloud con iOS 9 è quella di sloggarsi dal proprio account ed effettuare nuovamente il login. Va premesso che se utilizzate Apple Music ed avete della musica offline potrebbe non essere più sufficiente lo spazio gratuito fornito da Apple per effettuare il backup. In questo caso dovete o rimuovere della musica da offline, oppure acquistare più spazio di iCloud a pagamento.

Una seconda procedura da provare è quella del ripristino delle impostazioni di rete, per fare questo recatevi su Impostazioni>Generali>Ripristina>Ripristina impostazioni di rete. Se nemmeno questo ha risolto il vostro problema di backup, provate a cancellare quelli vecchi, andate in Impostazioni>iCloud>Archivio>Gestisci spazio e cancellate i backup vecchi.

Provate inoltre a disattivare il backup automatico delle app,  anche se avete spazio a sufficienza per l’esecuzione della procedura, tale opzione potrebbe non portare a buon termine l’operazione di backup. Andate in Impostazioni>iCloud>Archivio>Gestisci spazio qui potete vedere quanta memoria occupano le singole app. Quando avete visto quelle più corpose, uscite ed entrate in iCloud Drive e disattivate il backup automatico per tali applicazioni. Fatto questo tornate indietro e sotto a iCloud Drive troverete l’opzione foto, qui disattivate i tre toggle che sono presenti in tale schermata.

Se questi passaggi non hanno risolto il vostro problema potrebbe essere necessario aggiornare, se non lo avete già fatto, il vostro device all’ultimo firmware iOS 9.0.2 e come ultima soluzione effettuare un ripristino dell’iPhone o iPad.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni