mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come i gestire i backup di iClouds dal vostro dispositivo iOS [guida]

Il nuovo servizio iCloud rilasciato da Apple  lo scorso ottobre ha suscitato qualche difficoltà negli utenti sopratutto per quanto attiene le modalità di uso dello stesso, in quanto risulta differente da altri servizi clou quali DropBox. Ma pian piano, grazie anche alle nostre guide, vi stiamo fornendo tutte le indicazioni per utilizzare al meglio questo nuovo ed interessante servizio.

Scheda iCloud nelle impostazioni iOS

Oggi andremo a vedere nello specifico come gestire i vari backup eseguiti da iCloud direttamente dal nostro dispositivo iOS con pochi semplici passaggi.  La gestione di questi backup possono aiutare a risparmiare prezioso spazio di archiviazione iCloud e vi impedisce di avere dei backup che risultano doppi. Se state quindi cercando come liberare spazio nel vostro account iCloud o come avere un maggiore controllo del programma seguite le indicazioni che troverete di seguito

Fase 1. Aprire l’applicazione impostazioni su uno qualsiasi dei dispositivi iOS che è sincronizzato con il vostro account iCloud ed andate nella scheda relativa ad iCloud e selezionate l’opzione Archivio e Backup, qui potete vedere il quantitativo di memoria utilizzato e quello disponibile. Cliccate su “Gestisci archiviazione”.

Fase 2. Selezionare il dispositivo iOS interessato, e vi ritroverete la ripartizione dei tuoi dati di backup con indicata l’ultima data in cui iCloud ha eseguito il backup del dispositivo, e quanto spazio di backup risulta occupato.

schermata dispositivi iOS di iCloud

Fase 3. Da qui, è possibile selezionare quali file si desidera far memorizzare da iCloud e quali no.

schermata iCloud applicazioni
Se non volete  che iCloud esegua il backup di tutti i vostri dati, potete andare ad eliminare il backup in modo tale che venga tolta anche l’opzione di auto-backup. In questo modo però dovrete ricordarvi di eseguire un backup manuale direttamente da iTunes per poter salvare tutti i dati per poterli ripristinare in seguito ad un eventuale ripristino.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni