mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 5: ecco come cancellare una canzone dall’applicazione musica

iOS 5 è il nuovo sistema operativo rilasciato da Apple poco meno di un mese fa e che ha introdotto sui nostri dispositivi diverse nuove funzionalità che hanno cambiato profondamente il sistema operativo della casa di Cupertino.

Cancellare canzoni iphone

Fra queste vi sono diverse nuove funzioni che ci permettono di gestire il nostro dispositivo in maniera più semplice, eseguendo diverse operazioni direttamente dal nostro Device senza dover collegare il tutto al pc o Mac ed eseguire tali operazioni attraverso iTunes. Con iOS 5 infatti Apple ha reso i propri dispositivi leggermente meno dipendenti da iTunes nel fare procedure semplice e che risultava comodo effettuare anche in mobilità. Abbiamo visto infatti la possibilità di eseguire il backup attraverso rete WiFi con iCloud, oltre a questo avremo adesso anche la possibilità di cancellare una canzone direttamente dall’applicazione musica dei nostri dispositivi senza dover per forza collegare il Device al pc.

Ecco come fare, i passaggi da eseguire sono molto semplici ma spesso gli utenti non si sono ancora accorti di tale funzionalità, dovete andare nell’applicazione Musica (la vecchia applicazione iPod) e passare il dito sopra una canzone, facendo questo si avrà la possibilità di cancellare quella canzone. Basta toccare “Elimina” e il brano sarà eliminato dalla vostra libreria musicale.

Ovviamente la canzone viene cancellata dal dispositivo ma non da iTunes, quindi se collegherete il Device al pc eseguendo una sincronizzazione tale canzone verrà rimessa nuovamente nella nostra libreria musicale, per eliminarla definitivamente quindi dovrete toglierla anche da iTunes. Questa funzione risulta molto utile quando siamo costretti ad avere un quantitativo di memoria disposinibile con urgenza e non abbiamo un computer a portata di mano.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni