mercoledì, 3 luglio 2019

Problema “brani grigi” app Musica, vediamo come risolverlo

Capita a volte che sincronizzando il vostro dispositivo iOS con iTunes per trasferire della musica, una volta poi aperta la stessa sul device  possiate trovare dei brani che vengono visualizzati con una colorazione grigia e non vengono riprodotti. Se avete questo tipo di problema dovete sapere che è solo una questione di sincronizzazione dei brani tra PC/Mac e device.

brani-grigi-musica

Questo errore dei “brani grigi” significa che il trasferimento delle tracce non è avvenuto completamente, come se il device è stato sconnesso mentre era ancora in corso la sincronizzazione dello stesso. Vediamo adesso come risolvere con semplicità tale problematica.

  • Lanciate iTunes sul vostro Mac o PC e connettete il vostro device con il cavo USB o tramite WiFi;
  • provvedete a sincronizzare nuovamente il dispositivo oppure provvedete a trasferire solo i brani contrassegnati in grigio trascinandoli dalle playlist o album sul device iOS;
  • completate la procedura di sincronizzazione e successivamente staccate il device.

Spesso il completamento della sincronizzazione avviene in automatico appena collegate il device al computer, potrete notare un piccolo cerchio che ruota nella statusbar ed anche a fianco al dispositivo in iTunes, questo significa che il trasferimento è in corso. Per vedere ulteriormente se il problema dei brani grigi si sta risolvendo aprite l’applicazione Musica su iPhone, iPad o iPod e dovreste vedere un indicatore che mostra l’avanzamento del trasferimento del brano. Sembra che tale problema venga registrato maggiormente durante la sincronizzazione WiFi o automatica, vediamo alcuni accorgimenti per evitare il problema:

  • utilizzando il cavo USB controllate se questo non sia rotto o lacerato;
  • cambiate la porta USB di collegamento;
  • con la diagnostica WiFi di OSX, nel caso possedete un Mac, verificate che no vi siano interferenze sulla rete WiFi;
  • provate a vedere se i brani non sia corrotti o danneggiate, riproducendoli sul PC per la verifica.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni