venerdì, 5 luglio 2019

Me-la-imparo | Come utilizzare la fotocamera sui dispositivi iOS

La reazione di Meladevice, inaugura oggi una nuova rubrica che prende il nome di “Me-la-imparo” che permetterà a tutti gli utenti che ci seguono e che hanno appena acquistato dei dispositivi con sistema operativo iOS di imparare le prime basi su come utilizzare il loro iPhone, iPad o iPod Touch.

icona applicazione fotocamera iOS

Vi forniremo in maniera semplice le indicazione su come utilizzare le funzioni base e per imparare ad utilizzare le applicazioni presenti di default su iOs e quelle più conosciute, non perdiamo altro tempo ed andiamo a vedere subito il primo appuntamento che riguarda l’utilizzo di un’applicazione che nel tempo si è ritagliata sempre maggior utilizzo sugli smartphone moderni, ovvero quella della fotocamera, che vi permetterà di effettuare fotografie e video in maniera davvero semplice.

Una delle funzioni che ha ottenuto una notevole evoluzione in questi ultimi anni sugli smartphone è sicuramente quella relativa alla fotocamera, che ha subito notevoli miglioramenti tanto che ora i dispositivi sono paragonabili a delle proprie fotocamere digitali per la qualità delle immagini scattate. Essendo la stessa contenuta sul nostro iPhone potremo in ogni momento utilizzarla per immortalare scene, momenti e cose particolari anche quando siamo in movimento.

Vedremo i passaggi principali per utilizzare questa funzione, come prima cosa andiamo ad avviare l’applicazione “fotocamera”, troveremo l’app nella nostra springboard impostata di default nella prima pagina di quelle installate di default su iOS. Avviata l’applicazione ci troveremo subito nella schermata in cui è possibile scattare le foto, qui troveremo nella parte bassa centrale il pulsante di scatto raffigurante una piccola macchina fotografica.

Applicazione fotocamera iOS

Nella parte destra della stessa barra avremo la selezione della funzionalità, potremo attraverso uno switch passare dalla modalità fotocamera a quelle videocamera per la registrazione di filmati video, mentre dalla parte sinistra avremo la miniatura dell’ultima foto-video che abbiamo realizzato.

applicazione fotocamera opzioni

Passiamo ora alla parte alta, nella parte sinistra troviamo la selezione del flash, che può essere impostata su attivo per foto in scarse  condizioni di luce o in luoghi chiusi, su disattivo per foto eseguite all’aperto ed in buone condizioni di luminosità, oppure su automatico in modo tale che sia il dispositivo ad attivare o meno il flash in base al luogo in cui ci troviamo. Nella parte centrale troviamo l’attivazione della visualizzazione della griglia per centrare meglio i propri scatti fotografici, completa la schermata il sistema HDR che permette di ottenere foto ancora migliorate dal punto di vista della luminosità, nitidezza ed altro. Nella parte destra il pulsante fotocamera con frecce che serve per la modalità di switch tra la fotocamera posteriore e quella anteriore del dispositivo. Per scattare le nostre foto basterà cliccare sul pulsante posto nella parte inferiore e centrale.

applicazione video iOS

Per quanto riguarda la modalità video troveremo la stessa schermata di quella relativa alle foto con la sola differenza che per registrare un video dovremo cliccare il pulsante in basso  al centro raffigurante un pallino rosso. Ora non vi resta che esercitarvi a registrare le vostre foto o video, nella prossima puntata vedremo come gestire le foto scattate dall’applicazione immagini, che è il contenitore di tutte le immagini e video che abbiamo registrato con il nostro dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni