mercoledì, 3 luglio 2019

Apple al lavoro per implementare le etnie delle Emoji su iOS

Tutti gli appassionati di messaggistica su iPhone conoscono sicuramente la presenza di Emoji all’interno delle varie tastiere del sistema operativo mobile iOS, curiosamente è stato notato in questi giorni da MTV che la maggior parte delle persone raffigurate in tali Emoji sono di origine caucasica, notato questo la nota emittente ha scritto direttamente a Tim Cook chiedendo il perchè di questo.

Emoji-iOS-Apple

Vediamo quale è stata la risposta di Apple che è stata affidata al Apple VP of worldwide corporate communications Katie Cotton:

Siamo d’accordo con te. I nostri caratteri emoji sono basati sullo standard Unicode, che è necessario perchè loro vengano visualizzate correttamente su molte piattaforme. C’è bisogno di una maggiore diversità nel set di caratteri emoji, e abbiamo lavorato a stretto contatto con il Consorzio Unicode in uno sforzo per aggiornare la norma.

Mentre l’attuale elenco dei emoji di Apple è costituito da vari smile, alimenti, piante e simboli, alcuni sono preoccupati per la netta mancanza di diversità quando si tratta di etnie. Ci sono un paio di rappresentazioni generiche, come i cinesi, indiani e russi, ma altre razze devono ancora fare la loro strada verso la piattaforma.

Emoji-iOS-Apple-2

Apple potrebbe quindi nelle prossime versioni di iOS implementare il novero di Emoji, come peraltro già fatto in precedenza con il rilascio di iOS 6 dove, sempre per quanto riguarda il tema etnie e sociale, aveva introdotto coppie composte da due persone dello stesso sesso.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni