venerdì, 5 luglio 2019

Come usare Siri con WhatsApp su iOS 10 per dettare messaggi

Con l’arrivo di iOS 10, WhatsApp ha introdotto un nuovo aggiornamento che tra le diverse funzionalità permette ora all’applicazione di messaggistica di interagire con l’assistente vocale. Vediamo come usare Siri con WhatsApp per scrivere dei messaggi non vocali utilizzando a voce.

Come usare Siri con WhatsApp

Su WhatsApp conosciamo bene la presenza della possibilità di effettuare messaggi vocali, ma in caso in cui siamo in auto o altre situazioni in cui siamo impegnati o non possiamo distrarci. Ora possiamo utilizzare l’assistente vocale e scoprire come usare Siri con WhatsApp, dettando il messaggio che verrà poi scritto, non sarà quindi vocale.

In questo modo non dovremo tenere premuto il pulsante per registrare il messaggio vocale, ma basterà richiamare Siri, che possiamo fare col comando vocale Ehy Siri e poi potremo fare tutto senza l’utilizzo delle mani, scopriamo come fare. Per andare Siri con WhatsApp dovrete disporre di un dispositivo con iOS 10 e l’ultima versione di WhatsApp installata.

Per usare Siri con WhatsApp dovremo prima attivare il tutto nel menù impostazioni>Siri>supporto app e attivare il toggle relativo ad WhatsApp. Ora la funzione sarà attiva, e basterà richiamare Siri mantenendo premuto il tasto home o in alternativa se siete impegnati alla guida con il comando vocale Ehy Siri. Poi potrete utilizzare il comando invia messaggio WhatsApp a Mario Rossi, utilizzando il nome del contatto che avete su WhatsApp, l’assistente aprirà la chat e vi chiederà cosa volete scrivere a tale contatto. Adesso potete dettare il testo del messaggio da scrivere, e questo verrà inviato in automatico senza cliccare su nessun pulsante.

In questo modo potrete inviare messaggi scritti ai vostri contatti di WhatsApp in modo sicuro, senza dover tenere nelle mani il vostro iPhone. Tale funzione è utile situazione sopratutto quando vi trovate alla guida, perchè non dovrete staccare le mani dal volante per usare WhatsApp. Le applicazioni andranno col tempo ad introdurre, negli aggiornamenti, la compatibilità con iOS 10 e siri, al momento le app già supportate sono quelle riportate a questo link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni