mercoledì, 3 luglio 2019

La lockscreen di iOS 7.1.1 bypassata grazie ad un bug di Siri

Dopo il bug riferito alla non criptatura degli allegati delle mail sui device mobili di Apple, oggi vediamo un altro bug che è stato riscontrato sull’ultimo iOS 7.1.1. Si tratta questa volta di Siri, che permette di bypassare la schermata di blocco e permettere di accedere al device anche in presenza del codice di blocco.

Touch-ID-Apple

Come abbiamo visto in precedenza, Apple ha introdotto delle migliorie con iOS 7.1.1 al Touch ID, ma un nuovo video mostra un bug relativo a Siri su tale versione di firmware. Questo mostra come Siri può farvi accedere alle liste dei contatti del dispositivo, e persino effettuare chiamate o inviare SMS senza nemmeno sbloccare il dispositivo. Un problema di sicurezza quindi molto importante che ora apple dovrà affrontare e sistemare in un prossimo update.

Non importa se avete il touch ID abilitato o codice di accesso impostato, qualsiasi persona può accedere al device, basta accedere a Siri nella schermata di blocco e chiedere all’assistente vocale di aprire i contatti, inoltre se le chiedete di chiamare una persona specifica, tale operazione verrà effettuata.

Al momento l’unico modo per proteggersi da questo bug, è assicurarsi di disattivare Siri dalla schermata di blocco. Vediamo in un video questo bug:

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni