venerdì, 5 luglio 2019

iOS 8: ecco tutte le nuove funzionalità di accessibilità introdotte da Apple

Con il rilascio di ogni major update del sistema mobile iOS, apple mette grande lavoro nell’introdurre nuove funzionalità per l’utilizzo del nuovo firmware, concentrandosi anche molto per migliorare anche il già ottimo comportamento del proprio prodotto per quanto attiene il tema accessibilità. iOS 8, sistema operativo che arriverà nella sua versione definitiva nel corso del prossimo mese di settembre non è da meno, scopriamo quali sono le novità introdotte in tale campo sul nuovo iOS 8.

accessibilità-iOS-Apple

Natural Sounding VoiceOver

Le attuali versioni di iOS hanno un suono del VoiceOver robotico, che non è naturale come il sistema di sintesi vocale di OS X. Con iOS 8, Apple ha introdotto la voce naturale di OS X chiamata Alex anche su iPhone e iPad.

Speak Screen

Speak Screen è una nuova funzionalità in iOS 8, che permette di ricevere attraverso la voce tutto il contenuto dello schermo, tra cui testo, bottoni, etichette ecc, questa funzione può essere attivata con un semplice gesto, e sarà molto utile per le persone non vedenti. iOS 7 ha già una funzione simile, chiamata Speak Selection, ma funziona solo con il testo che viene selezionato.

Miglioramenti allo Zoom

Da alcune versioni iOS ha al suo interno un sistema di zoom, che consente di ingrandire lo schermo e spostarsi con l’aiuto di gesti. La funzione è migliorata, e consente di specificare quale parte dello schermo si vuole ingrandire. Il livello di zoom è regolabile, e la tastiera appare nella sua dimensione normale, anche quando lo zoom è attivo.

Scala di grigi

Oltre agli Invert Color, Apple sta introducendo una nuova modalità in scala di grigi che rende l’intera interfaccia utente in tonalità di grigio piuttosto che nella classica visualizzazione a colori.

Miglioramento accessi guidati

L’accesso guidato è una caratteristica di accessibilità che consente di limitare il vostro dispositivo iOS per una singola applicazione con un codice di accesso, e disattivare i gesti indesiderati ed i pulsanti hardware. Con iOS 8, tale funzionalità consente di utilizzare il touch ID per l’autenticazione quando chiudete un app. Apple ha anche aggiunto una funzionalità che consente agli utenti di configurare un limite di tempo per l’accesso guidato, dopo di che tutte le parti di iOS sono accessibili senza bisogno di alcun codice.

Tastiera Braille

Apple ha aggiunto il supporto per una tastiera Braille a 6 punti in tutto il sistema per aiutare coloro che sono ipovedenti.

Miglioramenti agli apparecchi acustici Made for iPhone

Apple ha diversi partner che producono accessori Made for iPhone tra cui anche apparecchi acustici che si collegano all’iPhone via Bluetooth, e forniscono un sacco di funzioni di accessibilità. Con iOS 8, gli utenti che utilizzano un apparecchio acustico con più dispositivi saranno in grado di passare da uno all’altro con facilità. L’utente può anche scegliere a quale dispositivo vorrebbero connettersi, se ci sono più di due dispositivi.

Tastiere di terze parti

Apple consente agli sviluppatori di terze parti di creare le proprie con iOS 8, questo apre la possibilità di migliorare la dimensione della stessa, la spaziatura e l’organizzazione della tastiera di default per soddisfare al meglio le esigenze di coloro che sono ipovedenti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni