mercoledì, 3 luglio 2019

Le 5 principali novità del nuovo iOS 8 Apple

Oggi è il gran giorno del rilascio della versione definitiva del nuovo sistema operativo iOS 8 per iPhone, iPad ed iPod Touch. Gli utenti possessori di iPhone e iPad avranno accesso a tutte le grandi novità che Apple ha introdotto nella sua ultima versione del sistema operativo, e sono davvero tante. Ma quali sono le 5 principali novità che troviamo sul nuovo iOS 8?Scopriamole assieme.

iOS8-Apple

Widget

Philips-Hue-Widget

Apple ha storicamente tenuto a freno le possibilità degli sviluppatori, limitando l’accesso alle principali funzioni di iOS al fine di garantire un’adeguata durata della batteria e per mantenere i dispositivi sicuri. In iOS 8, Apple apre agli sviluppatori ed una nuova possibilità che questi ultimi hanno sono gli widget.

Come visto in precedenza,  i widget di iOS 8 possono portare una vasta gamma di nuove funzionalità per i dispositivi iOS, anche se gli stessi sono limitati alla schermata “Oggi” nel Centro di notifica, limitando i consumi di batteria.

Estensioni

iOS8-novità-tastiera

iOS 8 aggiunge il supporto per diverse tipologie di estensioni:

  • widget che siedono nel centro di notifica, che potranno mostrare informazioni limitate, quali risultati sportivi, e le funzionalità di base, come l’aumento di un’offerta eBay,
  • Condividi permetterà di condividere informazioni da un app, come ad esempio link o foto, ad un servizio online,
  • Photo Editing consente di modificare le foto direttamente nell’applicazione stock senza chiudere la stessa,
  • le applicazioni potranno accedere a documenti da più servizi, come Dropbox, iCloud, o OneDrive di Microsoft,
  • tastiere personalizzate consentono di passare dalla tastiera di default ad altre di terze parti come Fleksy o Swype o altre,
  • quelle di azione hanno il maggior potenziale per cambiare il modo in cui utilizziamo iOS, consentono alle applicazioni di “manipolare o visualizzare i contenuti” in un altra app. Ad esempio, in Safari è possibile utilizzare l’estensione Bing Translate per tradurre il sito corrente.

Notifiche interattive

In iOS 8, Apple introdurrà le notifiche interattive, che sono come piccoli widget temporanei, ad esempio, quando una nuova notifica iMessage o messaggio di testo viene visualizzato nella parte superiore del display, gli utenti possono scorrere verso il basso per aprire una piccola finestra di risposta nella parte superiore dello schermo.

Tastiera QuickType

iOS 8 supporta le tastiere di terze parti, ma anche la tastiera di Apple è stata notevolmente migliorata, con la funzione QuickType, che porta finalmente la  predizione delle parole che aiutano a compensare la funzione di auto correzione.

Continuity

ios-8-continuity-sms

Una volta che OS X Yosemite viene rilasciato al pubblico, si sbloccheranno una serie di funzionalità in iOS 8 che Apple chiama Continuity. Con queste nuove grandi caratteristiche, i dispositivi mobili iOS e computer Mac avranno una maggiore integrazione. Vuoi rispondere alle telefonate sul Mac? Nessun problema. Volete rispondere ai messaggi di testo sul vostro Mac? Fatto. Sei appena arrivato in ufficio e volete continuare a modificare il documento sul vostro iPad? Un semplice tocco ed è ora aperto sul vostro Mac.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni