venerdì, 5 luglio 2019

iOS 8: ecco tutte le novità che potremo vedere al WWDC 2014

Il prossimo giugno si terrà l’annunciato WWDC 2014, in cui Apple andrà a presentare anche alcune novità dal punto di vista sopratutto software. Tra questi ci sarà l’anteprima di iOS 8, il nuovo sistema operativo mobile che non avrà grosse novità a livello grafico ma con funzionalità aggiuntive. Vediamo quali potrebbero essere queste novità.

iOS 8 homescreen

Anteprime Applicazioni

Gli utenti ora non sono in grado di provare le applicazioni prima di acquistare, e molti sviluppatori hanno rilasciato versioni lite dei loro prodotti al fine di farle provare. Apple ha intenzione di permettere agli stessi di offrire app che scadono o limitate nei contenuti per far provare le stesse agli utenti., che possono così vedere cosa propone un app o un gioco in maniera gratuita.

Applicazioni gratuite alla lista desideri

In iOS 7 apple ha aggiunto la lista dei desideri, ma solo per le applicazioni a pagamento, tale limitazione dovrebbe essere rimossa e poter così aggiungere a tale lista anche le applicazioni gratuite.

Miglioramento mappe

mappe-Apple

I problemi dell’introduzione delle mappe Apple nel 2012 con iOS 6 sono passati, ora il servizio è in continua evoluzione e con iOS 8 verranno introdotte ulteriore novità, sopratutto dal punto di vista funzionale. Oltre a modifiche al database, Maps avrà nuovi punti di interesse, le nuove etichette per rendere i luoghi più facili da trovare, indicazioni di trasporto pubblico ed altro ancora.

HealthBook

iOS 8 Healthbook concept

Nuova applicazione dedicata al fitness, ed alla salute dell’utente, dal punto di vista grafico essa assomiglia molto a PassBook, e terrà traccia della salute e dati fitness, non che di monitorare la frequenza cardiaca, idratazione, pressione arteriosa, attività fisica, nutrizione, zucchero nel sangue, il sonno, la frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno, e il peso dell’utente.

Auto eliminazione di iMessage

Una parte di spazio sul device viene occupato da conversazioni vecchie via messaggi che non vengono nemmeno più utilizzate, iOS 8 potrebbe prevedere una eliminazione degli iMessage automatica dopo un periodo stabilito.

Applicazioni disinstallate

iOS 8 potrebbe permettere di ordinare le applicazioni acquistate in base alla categoria, ma anche di offrire un modo per gli utenti per “salvare” alcune applicazioni sulla schermata iniziale iOS, anche quando non sono effettivamente installate. In questo modo, l’utente riceverà un avviso ogni volta che le applicazioni ricevono un aggiornamento. Sulla base di queste informazioni, l’utente può quindi decidere se reinstallare l’applicazione.

Anteprima e TextEdit

iOs 8 applicazioni TextEdit e Anteprima

Le due famose applicazioni conosciute in ambiente OSX dovrebbero arrivare anche sui device mobili, permettendo così di leggere vari tipi di documenti riposti dagli utenti in iCloud.

Novità sugli sfondi

Con iOS 7 sono piaciuti molto gli effetti di parallasse introdotti da Apple sugli sfondi, apple potrebbe così implementare tali funzioni permettendo una maggiore personalizzazione e dinamicità degli stessi.

Applicazione Meteo su iPad

L’applicazione meteo, di stock su iPhone, non è invece presente su iPad, ma potrebbe essere introdotta con il nuovo iOS 8.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni