mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 9, ecco le principali novità assolutamente da conoscere

Ieri sera Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 9, che non introduce grossi cambiamenti a livello grafico ma che racchiude invece diverse funzioni di nuova concezione. Oggi vi mostriamo una serie di novità che vi aiutano meglio a conoscere il nuovo sistema operativo ed a utilizzarle al meglio sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch.

iOS-9-Apple

Suggerimenti Siri: l’assistente virtuale di casa Apple andrà mostrarci applicazioni, contatti, notizie basandosi sulle nostre abitudini nei vari orari del giorno. Tali suggerimenti vengono attivati dal menù Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight > Suggerimenti Siri e vengono visualzziati eseguendo uno slide verso destra nella prima pagina della vostra homescreen.

Risparmio energetico: si tratta di una nuova modalità di utilizzo del device che consente di risparmiare batteria, fino a quando non riusciremo a collegare alla ricarica il dispositivo. Con l’opzione attiva l’invio e la ricezione di mail, aggiornamento app, e diversi effettui dinamici vengono disattivati o ridotti.

Apple Music in alta definizione con LTE: lo streaming musica Apple Music consente adesso l’ascolto dei brani in alta definizione anche quando siamo collegati con la rete dati mobile LTE.

Applicazione iCloud Drive: finora tale servizio non aveva mai avuto un applicazione di sistema, ora invece con iOS 9 arriva tale nuova possibilità che può essere attivata dal menù Impostazioni > iCloud > iCloud Drive > Mostra nella schermata home.

Assistenza Wi-Fi: quando una rete Wi-Fi ha un segnale basso possiamo farci aiutare nella connessione da quella dati mobile, per impostare tale funzione recarsi in Impostazioni > Cellulare.

Selezione multipla delle foto: ora è possibile selezionare più foto in una volta sla, basta premere il tasto selezionare, effettuare un tap prolungato su una di essa e tenendo premuto il dito strisciare sulle altre che vogliamo selezionare.

Cercare foto con Siri: l’assistente virtuale di Apple ora ricerca anche le foto, chiedetegli data o luogo di scatto e lui cercherà per voi.

Mappe Apple: ora le mappe introducono i dati di transito dei mezzi pubblici in alcune città, troverete anche l’indicazione degli esercizi commerciali in cui si può utilizzare Apple Pay.

Tasti minuscolo nella tastiera:  con iOS 9 la tastiera mostra le lettere sia in minuscolo che in maiuscolo, possiamo attivare o disattivare tale funzione in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tastiera > Mostra tasti in minuscolo.

Nascondere le foto: con iOS 9 possiamo nascondere le immagini in modo tale che non compaiano nell’applicazione Foto, per fare questo basta andare su Condividi e selezionare Nascondi.

Disegnare a mano libera nelle note: le note possono essere arricchite ora anche con disegni grazie agli strumenti messi a disposizione con il nuovo iOS 9.

Zoom video: sui nuovi iPhone 6S potrà essere eseguito lo zoom anche nei vidoe, proprio come avviene nelle foto.

Promemoria con Siri: l’assistente ci sarà utile anche per ricordarci di cose che dobbiamo fare, comprare o altro, creando una sorta di reminder con le indicazioni che andremo a fornirgli.

Dimensioni dei video: possiamo cambiare il framerate dei video registrati rendendoli più o meno pesanti, andate in Impostazioni > Foto e Fotocamera > 1080p HD 60 fps oppure 30 fps

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni