giovedì, 4 luglio 2019

iOS 9 porterà il Force Touch su iPhone 6S, nuova tastiera ed altro ancora

Nuovi rumors arrivano in rete circa il nuovo sistema operativo iOS 9, che Apple andrà a presentare ad inizio giugno durante il WWDC 2015, e riportano che tale aggiornamento conterrà la nuova funzione Force Touch per il prossimo iPhone 6S, ma anche altre novità per gli attuali device come una tastiera rivisitata e conferme di lettura di gruppo, vediamo i dettagli.

concept-ios-9

I recenti rapporti indicano che il nuovo iOS 9 andrà ad introdurre diverse nuove funzionalità tra cui la sicurezza “Rootless”, “Trusted Wi-Fi” e il supporto per i dispositivi con chip A5. Oggi arrivano ulteriori novità, in primis il supporto alla funzione Force Touch, che abbiamo visto su Apple Watch e sui Mac e che potrebbe arrivare anche sul prossimo iPhone 6S. Il device avrà l’hardware necessario a permettere tale funzione, ma iOS 9 avrà anche la predisposizione per il corretto funzionamento di tale tecnologia, ed apple sta già collaborando con gli sviluppatori per integrare la tecnologia nelle varie applicazioni.

Apple sta inoltre lavorando per introdurre una nuova tastiera su iOS 9, l’azienda sta sperimentando più progetti, uno tra questi introdurrebbe una tastiera più lunga in grado di permettere agli utenti una più robusta serie di opzioni di modifica. Apple lavora anche ad un modo più accessibile per accedere alla tastiera QuickType e una riprogettazione per il tasto Maiusc in modo tale da fornire una più facile comprensione visiva di quando il maiuscolo è attivo o meno. Infine iOS 9 dovrebbe includere

Infine il rapporto indica che iOS 9 include l’aggiunta di conferme di lettura per le chat di gruppo in iMessage, nonché su una base per-contatto. Gli utenti saranno in grado di attivare la funzionalità di conferma di lettura per destinatari specifici lasciando lo stato di lettura di un messaggio al buio per altri contatti. La società sembra stia valutando inoltre la rimozione dell’ applicazione Game Center, mentre quella Salute potrebbe avere nuovi miglioramenti in termini di funzionalità.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni