mercoledì, 3 luglio 2019

Nuovo iPad, Apple lavora al split screen multitasking e multi utenti

Il mercato dei tablet si è un po fermato in questi ultimi anni, ma anche tenta di ravvivare il proprio iPad andando a migliorare lo stesso dal punto di vista delle funzionalità. Due novità che potrebbero arrivare sulla prossima generazione del tablet Apple è la possibilità di effettuare accessi multi utente e un nuovo sistema multitasking split screen.

iPad-Pro-13

Partiamo col capire come funzioneranno tali novità a cui Apple sta lavorando, da una parte lo spllit-screen multitasking mostrerà due applicazioni side-by-side sullo schermo o due viste della stessa applicazione, consentendo agli utenti di vedere contemporaneamente più documenti allo stesso tempo. Tale possibilità era stata scovata come codice già all’interno di IOS 8, che permetteva alle applicazioni di disporsi su diverse viste, coprendo 1/2, 1/3, e 2/3 dello schermo nella sua ultima iterazione.

La secondo novità riguarda il supporto di accesso multi-utente, funzione che permetterà a più utenti di avere profili unici su un unico iPad, con accesso individuale alle applicazioni e documenti. Pare che questa funzionalità non sarà pronta per l’arrivo di iOS 9, il prossimo major update del firmware mobile Apple, ma che la stessa potrebbe arrivare per la fine del 2015 o inizio 2016 con l’iPad Pro. Queste due nuove funzioni sono pensate appositamente per rendere più funzionale il tablet da 12 pollici che Apple sembra intenzionata a lanciare sul mercato nei prossimi mesi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni