mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 9 avrà un nuovo font e un applicazione Home

A poche settimane dall’arrivo del keynote del WWDC 2015 che si terrà lunedì 8 giugno, incominciano ad arrivare sul web i primi rumors riguardanti le possibili novità che tale nuovo firmware andrà ad introdurre. Da quanto emerge oggi iOS 9 sarà caratterizzato da un nuovo font, e dalla presenza di una nuova applicazione Home che servirà per gestire Homekit.

concept-ios-9

Per prima cosa Apple dal punto di vista grafico sembra abbia deciso un cambio dei font utilizzati su iOS 9, verrà quindi abbandonato Helvetica Neue che è presente dai tempi di iOS 7 in avanti in favore del font San Francisco, quello che viene usato ora su Apple Watch. Tale cambio sembra sia stato messo in atto per favorire una migliore leggibilità del testo, cosa che manca un pò all’attuale Helvetica Neue. Il nuovo font serve appunto a migliorare la leggibilità, ed ha dato buoni risultati anche sullo schermo piccolo di Apple Watch, con Apple che poi lo ha esteso anche alla tastiera del nuovo MacBook, lasciando intendere che tale font verrà utilizzato non solo per iOS 9 ma anche per il nuovo firmware per Mac.

La seconda novità di iOS 9 che emerge dai rumors è la presenza di una nuova applicazione Home, che dovrebbe essere il luogo in cui tutte le applicazioni HomeKit e funzioni vengono raggruppate. Attualmente in fase di stallo dopo il suo annuncio allo scorso anno al WWDC, HomeKit è framework di Apple che teoricamente dovrebbe rendere più facile per i produttori di apparecchiature di automazione domestica creare applicazioni e tie-in per iOS. Con l’arrivo di tale applicazione quindi Homekit potrebbe ricevere l’impulso decisivo per la sua definitiva discesa in campo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni