venerdì, 5 luglio 2019

MuscleNerd scopre il Filesystem aperto sulla nuova build dell’iOS 5.0.1, Siri è estraibile legalmente

Abbiamo visto nelle scorse ore che Apple ha rilasciato due aggiornamenti relativamente al proprio sistema operativo iOS, fornendo il nuovo software 4.4.4 per la Apple TV e una nuova build del firmware 5.0.1 per iPhone 4S.

musclenerd iOS 5.0.1 Siri

Tale nuova build non contiene aggiornamenti rilevanti, ma potrebbe essere stata rilasciata per apportare delle ottimizzazioni degli iPhone 4S che saranno venduti da domani nei nuovi paesi. Tale aggiornamento non fornirà nessuna notifica ha chi ha già questo firmware installato sul proprio dispositivo.

Musclenerd attraverso dei tweet ci informa che per la prima volta Apple ha lasciato aperto il filesystem di iOS, e sarà quindi possibile effettuare un porting di Siri senza violare il copyright. Questa notizie mette in fibrillazione sia gli sviluppatori che ora possono cercare il portino di tale sistema vocale anche su atri dispositivi di generazione più vecchie.

Secondo quanto riportato dal famosissimo hacker MuscleNerd, membro del Dev Team, la build 9A406 appena rilasciata per gli iPhone 4S, è il primo firmware ipsw rilasciato ad avere la chiave dell’intero filesystem estraibile dalla ramdisk, in quanto quest’ultima non risulta criptata. Adesso che il firmware risulterebbe apribile in maniera molto semplice sarà possibile prelevare i file inerenti all’assistente vocale Siri introdotto nell’iPhone 4S.

Visto l’interesse che dal momento della sua presentazione accompagna Siri, c’è da aspettarsi tranquillamente che i lavori di porting dei vari hacker troveranno una grossa spinta per cerare di portare l’esperienza di Siri anche su altri dispositivi con sistema operativo iOS. Vi terremo aggiornati su eventuali nuove notizie relativamente all’utilizzo di tale codice di Siri.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni