venerdì, 5 luglio 2019

Samsung produce la maggior parte dei processori A5 di Apple nella nuova fabbrica di Austin

Samsung oltre che essere uno dei maggiori rivali sul mercato ed in cause legali di Apple è anche uno dei suoi maggiori fornitori di componenti per i Device con sistema operativo iOS, in riferimento a questo il colosso coreano ha completato il lavoro su un nuovo stabilimento ubicato ad i Austin, Texas, che sta gestendo la produzione del processore A5 che viene attualmente montato du iPhone 4S e iPad 2.

Nuova fabbrica samsung ad Austin

Samsung aveva annunciato il progetto di 3,6 miliardi dollari nel giugno 2010, ma non aveva pubblicamente specificato che l’impianto è dedicato alla produzione di componenti per Apple.

Il processore A5, il cervello dei dispositivi iPhone e iPad 2 4S viene ora realizzato in una fabbrica grossissima da 1,6 milioni di piedi quadrati di proprietà di gigante dell’elettronicacoreano Samsung Electronics. Questo risulta essere uno dei pochi componenti prodotti negli Stati Uniti, prodotto in una nuova linea di produzione che ha raggiunto la piena produzione all’inizio di dicembre. Sembrerebbe da indicazioni che emergono dagli addetti ai lavori che la produzione della fabbrica sia incentrata quasi completamente alla produzioni dei chip Apple, occupando a tempo pieno 1.100 dipendenti.

Questo significativo investimento di Samsung fatto per fornire componentistica ad Apple segnala l’importanza che ha ancora il rapporto di fornitura con Apple, anche se le due società hanno in corso da tempo una disputa mondiale sulla proprietà intellettuale.

Rapporti precedenti sostenevano che Apple sembrava avesse pianificato la produzione dei nuovi chip A6 e A7 con la Società Taiwan Semiconductor Manufacturing, ma i rapporti più recenti sostengono per qaunto riguarda il processore A6 Samsung potrebbe ancors essere il maggiore produttore di tale componente e la fabbrica di Austin potrebbe essere il punto di maggior produzione.

Con impianto di Austin ora completamente in linea di Samsung, l’azienda sembra pronta a soddisfare la domanda in aumento di Apple per i prodotti iPhone e iPad in quanto si sta già preparando per le prossime generazioni di Device in uscita nel 2012 come l’ipad 3.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni