giovedì, 4 luglio 2019

Nuovo bug di sicurezza su iOS 5.0.1 che consente di accedere alla rubrica e chiamate anche con password impostata

Il tema della sicurezza del sistema operativo iOS in queste settimane risulta molto caldo, abbiamo visto in un articolo precedente che Apple andrà a sistemare il proprio firmware introducendo una conferma per quelle app che entrano ad osservare parti con dati sensibili del nostro dispositivo. Ora invece scoppia ancora un altro caso riguardante un nuovo bug scoperto su iOS 5.

Bug iPhone iOS 5

Safwan Saba e il team di iPhone Islam, hanno postato un video sul loro canale ufficiale di YouTube che dimostra una falla di sicurezza presente in iOS 5 e 5.0.1 che permette  di aggirare il codice di blocco impostato su un dispositivo, dando così accesso alla lista dei contatti del dispositivo così come la possibilità di effettuare telefonate ed inviare email.

Tale falla anche se difficile da eseguire risulta essere pericolosa per la sicurezza dei dispositivi iOS, si verifica quando si tenta di rispondere a una notifica di chiamata persa dalla lockscreen, mentre la rete sta cercando il segnale. Per replicare il requisito di ricerca della rete basterà rimuovere la scheda SIM, aspettando che la ricerca venga mostrata nell’angolo in alto a sinistra del dispositivo, quindi andando a strisciare la notifica della chiamata persa sulla lockscreen per rispondere alla chiamata. Tale bug sarebbe presente su qualsiasi modello di iPhone che ha installato iOS 5.0 o 5.0.1.

Eseguendo una particolare procedura mentre il dispositivo è alla ricerca di segnale si è avuto accesso alle chiamate recenti, preferiti, messaggi vocali e persino l’elenco Contatti intero. Tale bug potrà essere sistemato facilmente da Apple probabilmente con il rilascio elle versione definitiva del prossimo iOS 5.1.

Ecco il video postato dal team:

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni