giovedì, 4 luglio 2019

Scoperto nuovo bug di iOS 6.1 sulle restrizioni nel download delle app

Sembra che l’ultimo iOS 6.1 rilasciato da apple sia stato un firmware decisamente sfortunato per quanto attiene bug e problemi vari nel suo utilizzo. Dopo aver visto quello relativo alla lockscreen e relativo bypass del codice di blocco, dopo i problemi alla batteria ed alla connettività 3G, ora arriva anche un altro problema per quanto attiene le restrizioni nel download delle applicazioni.

bug-iOS61-restrizioni

Il bug di iOS 6.1 è stato scoperto da Matt Cummings e nella pratica permette di installare applicazioni da un Apple ID non autorizzato nonostante siano attive le “Restrizioni” di iOS.

La voce “restrizioni” presente nel menù impostazioni permette di spuntare sotto la voce Account l’opzione “Non consentire le modifiche”  che non permette di eseguire il logout dal proprio Apple ID, in questo modo anche se diamo il device in mano ad una terza persona che non potrà utilizzare un account diverso da quello del proprietario del device. Questo funzione, grazie a dei bug, può essere aggiornata in diversi modi, uno di questi modi prevede l’apertura dell’App Store o l’iTunes Store e cliccare sul proprio Apple ID per poi effettuare il logout e conseguentemente collegarsi con un nuovo ID per scaricare applicazioni non autorizzate.

Apple ha già preso atti anche di questo bug e provvederà a rilasciare un fix con il prossimo iOS 6.1.2, atteso per la settimane prossima e che andrà anche a sistemare il problema alla lockscreen di iOS e quello relativo ad Exchange.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni