venerdì, 5 luglio 2019

1500 app hanno una falla di sicurezza, scopri se il tuo iPhone è a rischio

Secondo un nuovo rapporto ci sarebbero oltre 1500 applicazioni su App Store che posseggono una falla di sicurezza che mette a rischio la sicurezza del vostro iPhone. Tale bug, scoperto da SourceDNA il mese scorso, è stato risolto in un aggiornamento al codice open-source che conteneva la vulnerabilità, ma alcuni produttori di app non hanno ancora aggiornato i loro prodotti.

iPhone 6 Plus

Gli utenti possono vedere da loro stessi se le applicazioni che hanno installato sul proprio iPhone sono soggette a tale bug e sono quindi vulnerabili, in modo tale da prevenire che malintenzionati possano venire a contatto con password, conti bancari o altri dati personali e sensibili. Il bug si paventa grazie ad versione di AFNetworking, una libreria di codice open-source che permette agli sviluppatori di introdurre le funzioni di networking nelle loro applicazioni, rilasciato nel mese di gennaio. La vulnerabilità permette attacchi che potrebbero dare agli hacker la possibilità di accedere ai dati crittografati da HTTPS, un protocollo di sicurezza Internet diffuso.

Dopo aver identificato il codice, SourceDNA ha analizzato tutte le 1,4 milioni di applicazioni presenti in App Store per scovare le applicazioni che restano vulnerabili al bug. Per vedere quali sono le applicazioni non aggiornate che sono ancora vulnerabili e presentano tale bug di sicurezza potete dare un occhio a questo elenco per vedere se alcune delle app che avete sul vostro iPhone presentano tale problema.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni