mercoledì, 3 luglio 2019

Siri su iOS 6: vediamo dettagli e modalità di attivazione ed utilizzo

Una delle novità più importanti per noi utilizzatori di dispositivi iOS italiani è la compatibilità dell’assistente vocale Siri con la nostra lingua. Dopo quasi un anno dal suo rilascio ufficiale, avremo quindi la possibilità di sfruttare a pieno le sue potenzialità di utilizzo.

Siri-italiano

Se possedete quindi un iPhone 5, iPhone 4S, nuovo iPad potrete quindi attivare l’assistente vocale ed incominciare ad utilizzarlo nel porgergli le domande più strane o semplicemente per inviare un messaggio, segnare un appuntamento o tantissime altre funzionalità. Vediamo quindi come procedere all’attivazione ed al primo utilizzo di Siri su iOS 6, vi ricordiamo intanto che abbiamo visto in un articolo dedicato di alcune settimane fa tutti i principali comandi che si possono utilizzare con Siri, che potete trovare nei seguenti link: comandi Siri 1a parte e comandi Siri 2a parte.

Per prima cosa provvediamo ad installare Siri, dovrete quindi avere un dispositivo supportato con l’ultima versione dle firmware iOS 6 installata.  Recatevi quindi all’interno delle Impostazioni -> Generali -> Siri, qui avrete la possibilità di attivare/disattivare l’assistente vocale, scegliere la lingua, impostare la modalità di feedback vocale, selezionare il proprietario ed infine decidere se attivare l’opzione “Alza per parlare”  che andrà a modificare la modalità di “accensione di Siri” che non sarà più legata al doppio click sul tasto home ma bensì all’avvicinamento del dispositivo al nostro orecchio.

Finita la fase semplice di settaggio ora potrete incominciare a scoprire le funzionalità di Siri, basterà eseguire un doppio click sul tasto home ed avere la connessione dati 3G attivata, Siri vi restituirà la frase  “Come posso aiutarti?”. Ora potrete utilizzare Siri per le più svariate funzioni, messaggi, chiamate, agenda, social, ricerca e molte altre ancora che potete trovare in elenco nei link ad inizio articolo. I comandi dovranno essere naturale, non ci sono parole codificate da usare, ma potrete conversare con Siri normalmente anche senza un linguaggio specifico.

Siri è inoltre compatibile con gli auricolari e dispositivi Bluetooth che sono collegati al nostro dispositivo, basterà tenere pigiato il tasto centrale per attivare l’assistente vocale. Come dicevamo le funzionalità sono tantissime, e quando Siri non avrà ben capito cosa gli state chiedendo vi risponderà a sua volta con una domanda per capire meglio la situazione. Siri permetterà di eseguire moltissime cose senza più toccare il display del vostro device, messaggi, testo, mail saranno dettate dalla nostra voce ed inviate con una semplice conferma orale. Nel caso non possiamo vedere il display del dispositivo in quanto risulta in tasca, o siamo alla guida, utilizzando gli auricolari Siri detterà quanto scritto prima di inviare il tutto. Decisamente comodo ed innovativo, questo è solo un assaggio delle potenzialità di Siri, ora a Voi non resta che scoprire tutto quello che potete fare con il nuovo assistente vocale Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni