mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 6 e Facebook, un matrimonio finalmente consumato!!

Dopo diversi anni di attesa e numerose versioni del sistema operativo Apple, durante il keynote di ieri è arrivata l’attesa notizia per tutti gli amanti di Facebook che utilizzano dispositivi mobili Apple, ovvero l’integrazione nativa del sociale network su iOS.

iOS 6.0 Facebook

Questa avverrà con la nuova versione iOS 6.0, rilasciata ieri nella sua prima versione beta agli sviluppatori, e permetterà di poter utilizzare il noto social network in una maniera più semplice e funzionale rispetto al passato, introducendo un’integrazione natica come accaduto per twitter lo scorso anni con il rilascio di iOS 5.0.

Proviamo a spiegarvi in poche patole come andrà a funzionare Facebook sul nuovo iOS 6.0, in modo da rendere l’idea anche per chi non è sviluppatore e quindi non potrà installare la prima versione beta di iOS 6.0, il funzionamento è molto semplice, basterà accreditare sul sistema operativo il proprio account in mod tale che poi venga riconosciuto sempre in automatico, basterà quindi recarsi in impostazioni>Facebook per eseguire questa semplice operazione. Eseguita questa operazione avremo a disposizione dei primi settaggi dell’app quali:

  1. Possibilità di sincronizzare gli amici di Facebook con Contatti;
  2. Sincronizzare eventi di Facebook con Calendario;
  3. Pubblicazione di aggiornamenti di stato e di contenuti sul noto social network;
  4. Abilitare le app che richiedono l’utilizzo del noto social network

Per il resto il funzionamento dell’applicazione avviene come per quella Twitter introdotta nitidamente nel 2011, con la possibilità molto interessante per gli sviluppatori di poter interagire con facebook senza dover passare dall’applicazione nativa. Tra le novità di rilievo vi è sicuramente la possibilità di postare degli aggiornamenti di stato attraverso comandi vocali di Siri, su iOS 6.0 finalmente disponibile in lingua italiana, e la possibilità di mettere dei “mi piace” su qualsiasi prodotto disponibile su AppStore, attraverso un integrazione di Facebook anche su iTunes.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni