venerdì, 5 luglio 2019

iPad Air 2: il chip NFC potrebbe trasformarlo in un registratore di cassa

Una delle novità introdotte da Apple sul nuovo iPad Air 2 è Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento che utilizza il sensore di impronte Touch ID, ma se pensate in un futuro di poter pagare il ristorante con il vostro tablet non sarà possibile, perchè Apple Pay funziona solo per acquisti online. Ma il teardown di iFixit ha scoperto che iPad air 2 supporta la funzione NFC, scopriamo qualcosa di più a riguardo.

iPad-Air-2-Chip-NFC

Apple non ha indicato ufficialmente la presenza del chip NFC all’interno del nuovo iPad Air 2, ma la presenza dello stesso come scoperto dal teardown di iFixit potrebbe significare che anche se il tablet non supporterà i pagamenti potrebbe garantire altre funzionalità legate a tale campo. Quali però? Una teoria pubblicata da Kif Leswing di GigaOM ha ipotizzato che forse l’iPad Air 2 potrebbe avere un futuro come registratore di cassa perfetto per le piccole imprese.

Questo significherebbe che  le piccole aziende potrebbero utilizzare il tablet, insieme con la funzione Apple Pay, a ricevere i pagamenti per i loro servizi senza bisogno di un dongle di terze parti. L’ipotesi potrebbe essere plausibile, sicuramente se Apple ha messo tale chip nel nuovo tablet a qualcosa esso dovrà seguire, anche se la strada per capire quale sarà la funzione interessata potrebbe essere ancora lungo.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni