mercoledì, 3 luglio 2019

Nuovo brevetto di Face Recognition multi-user per iPad

Una tra le caratteristiche che fu ipotizzato dai rumors precedenti l’uscita della prima versione dell’iPad che potesse avere il nuovo tablet Apple era la funzione di riconoscimento del viso delle persone attraverso l’utilizzo di una fotocamera integrata, cosa che invece non avvenne anche perché la prima generazione del tablet Apple non aveva nemmeno la fotocamera frontale per l’eseuzione di tale operazione.

brevet to Apple Face Recognition iPad

Ma questa funzione è da tempo oggetto di studi da parte degli ingegneri di Cupertino, ed anche se non è stata implementata al momento su nessun dispositivo, abbiamo ora la certezza che le voci che indicavano un lavoro duro su questa funzione sono stati confermati. Apple infatti ha ottenuto un nuovo brevetto riguardante il Face Recognition multi-user.

Ma questa funzione non si limita solo al riconoscimento dell’utente per lo sblocco del dispositivo come avviene per altre funzioni simili su altri sistemi operativi, ma bensì andrebbe a realizzare un qualcosa di più complesso e funzionale decisamente più integrato nel sistema operativo iOS. Il Face Recognition di Apple non ha solo la funzione di riconoscere l’utente che tanta di utilizzare il dispositivo ma bensì, in base al riconoscimento dello stesso, gli pone sul dispositivo le impostazioni di utilizzo impostate dalla persona stessa. Avremo quindi la possibilità di avere un proprio profilo personale di accesso all’iPad in modo che il dispositivo possa essere usato da più persone ognuno con le proprie impostazioni, app ed altre cose, e che queste possano essere caricate non appena il dispositivo riconosce la nostra persona.

Il sistema Face Detection potrebbe essere un sistema a basso consumo che risulta sempre attiva, che consente il rilevamento del viso per lo sblocco del dispositivo iOS. Il brevetto di Apple è stato presentato nel giugno 2010, subito dopo che il primo iPad era stato immesso sul mercato, vedremo se questo brevetto sarà utilizzato nel prossimo ipad 3 in uscita nel primo trimestre del 2012.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni