giovedì, 4 luglio 2019

Il Face Unlock di Android Ice Cream subito vittima di un hack

Una delle novità più interessanti della nuova versione 4.0 del distema operativo di Google, ovvero Android Ice Cream Sandwich, è stata Face Unlock, una nuova e rivoluzionaria modalità di sblocco del dispositivo attraverso il riconoscimento facciale, questo permette solo avvicinando il telefono alla nostra faccia di azionare il riconoscimento e permettere l’accesso al menù del dispositivo come se facessimo il classico slide to unlock presete sui dispositivi con sistema operativo iOS.

Face Unlock Android

Da subito è stata una delle novità che ha attirato più attenzione mediatica, ma analizzando bene il concetto risulta che tale funzione risulta essere un bel esercizio di stile da parte di Google ma che probabilmente non risulta tale dal punto di vista della sicurezza.

Infatti come mostrato dall’utente soyacincautv in un video, la modalità Face Unlock sarebbe sbloccabile mostrando di frote al telefono una fotografia del soggetto registrato ed autorizzato mediante controllo facciale allo sblocco del dispositivo. Questo permetterebbe di accedere al menù principale del Galaxy Nexus senza nessun tipo di problema.

Ovviamente vanno fatte le dovute verifiche sul caso e se realmente tale sblocco avviene con una semplice fotografia oppure se tale foto deve essere prima carica nel sistema di riconoscimento del sisema operativo Ice Cream Sandwich. Trattandosi di un semplice unlock per l’accesso al menù del dispositivo tale cosa potrebbe non avere una gravità particolare, visto che negli iPhone con sistema iOS lo sblocco avviene senza nessuna impostazione di blocco di default, ma sicuramente va verificata la modalità che risulta dietro alla procedura di Face Unlock.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni