venerdì, 5 luglio 2019

Gli iPhone 4S factory unlocked sono acquistabili anche in USA

Notizia davvero storica per quanto riguarda gli utenti americani appassionati di iPhone, in questi ultimi giorni sono aquistabili sul territorio USA gli iPhone 4S in versione factory unlocked, ovvero liberi dal vincolo di abbonamento con qualsiasi operatore.

iPhone Simlocked

Fino ad ora infatti gli iPhone in tale paese venivano venduti solamente abbinati ad un contratto di abbonamento da stipulare con gli operatori che avevano le esclusive di vendita con Apple di tali dispositivi, nei primi anni di commercializzazione dell’iPhone infatti era esclusiva di AT&T la vendita di tale apparecchio mentre con gli anni si sono affiancati anche Verizon e ultimamente con l’uscita del nuovo iPhone 4S anche Sprint. Però fino a qualche giorno fa chi voleva acquistare un iPhone sul territorio americano doveva obbligatoriamente sottoscrivere un abbonamento con l’operatore e poteva usare il telefono solamente con quella scheda essendo lo stesso simlocked.

Questo determinava che chi voleva utilizzare tali iPhone con SIM di altri operatori doveva per forza eseguire le procedure di jailbreak e unlock sui propri dispositivi, procedure non sempre facili da eseguire e da trovare da parte degli hacker.

Ma ora il panorama dell’iPhone cambia decisamente, sono state infatti segnalate le code che sono presenti in questi giorni in diversi Store americani riguardanti utenti che i recano ad acquistare modelli di iPhone 4S factory unlocked. Per ora la procedura di acquisto è riservata a chi utilizza il servizio prenota e ritira di Apple, ovvero verificata la disponibilità del modello in oggetto la sera precedente ed eseguita la prenotazione, tale servizio vi permette poi di ritirare il giorno dopo l’iPhone prenotato direttamente nello Store selezionato dall’utente. Quindi se siete per viaggio o vacanza in america e pensate di entrare in uno store a cercare un iPhone libero al momento ciò non è possibile.

Vista l’uscita di questi dispositivi unlocked anche in america andrà sempre più scemando il discorso legato al lavoro degli hacker per trovare exploit che buchino le baseband dei dispositivi per poter eseguire l’unlock, visto che resterà una procedura che interesserà pubblico sempre minore.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni