venerdì, 5 luglio 2019

Il sensore della fotocamera dell’iPhone 4S è prodotto da Sony

Mentre iFixit ha eseguito la prima approfondita analisi hardware dell’iPhone 4S ieri, Chipworks ha rivolto adesso la sua attrezzatura più potente sugli stessi chip, in particolare identificando Sony come fornitore dei sensori da 8 megapixel della fotocamera nel primo iPhone 4S che hanno esaminato.

Fotocamera iPhone 4S

Al fine di dare ai lettori il nome del produttore del dispositivo il più presto possibile, si è scelto di utilizzare un potente microscopio a raggi infrarossi per guardare attraverso la struttura di questo sensore d’immagine. Quello che vedete sono le marcature impresse sullo strato di base del sensore d’immagine. L’immagine non è bella e nitida, ma è sufficiente a dirci che Sony è il produttore della fotocamera del nuovo iPhone 4S.

OmniVision è stata storicamente la fornitrice per il sensore di immagine dell’iPhone, ma i commenti del CEO di Sony Howard Stringer all’inizio di quest’anno avevano alimnetato le voci secondo cui Sony poteva mettere le mani sulla produzione per l’iPhone 4S. In seguito i rapporti tra le due società avrebbero portato alla divisione del carico, con OmniVision che gestisce fino al 90% della produzione, ma i problemi sono stati in seguito quando OmniVision avrebbe perso l’ordine di  Apple che era stato spostato su Sony. Deboli indicazioni finanziarie ci dicono che OmniVision ha perso almeno una parte sostanziale del business relativo all’iPhone.

Come riportato da Chipworks, una unità singola non è sufficiente a comprovare quale sia l’equilibrio della produzione ma potrebbe essereche Apple stia utilizzando un dual-fornitore di soluzioni per il sensore della fotocamera iPhone 4S. Ma Sony è almeno coinvolta nella produzione questa volta, e ulteriori risultati dovrebbero dare un quadro più preciso di dove gli ordini di Apple sono diminuiti.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni