sabato, 6 luglio 2019

Test di confronto tra la fotocamera dell’iPhone 4S ed una digitale Panasonic Lumix

A poco più di un mese dal rilascio del nuovo iPhone 4S una delle caratteristiche più apprezzate dopo Siri, risulta essere la nuova fotocamera. Oggi andiamo a vedere le caratteristiche di quest’ultima raffrontandole con quelle di una pari caratteristiche fotocamera digitale.

fotocamera iPhone 4S

Incominciamo quindi a presentavi i protagonisti di questo raffronto che sono l’iPhone 4S e una Panasonic Lumix DMC-LS80, abbiamo scelto questa fotocamera perché ha delle caratteristiche come risoluzione di megapixel simili a quelle dell’iPhone.

caratteristiche hardware:

iPhone 4S – 8 megapixel di risoluzione, nuovo obiettivo su misura a cinque elementi di precisione per modellare la luce in ingresso e dare più nitidezza. Il diaframma ha un’apertura maggiore (f/2.4): fa entrare più luce e dà foto più brillanti. In più l’evoluto filtro IR ibrido blocca i raggi infrarossi, per colori più accurati e uniformi.

Panasonic Lumix DMC LS80  risoluzione da 8,1 Megapixel e zoom ottico 3x. La semplicità di questa fotocamera sta nell’Intelligent Mode che comprende: lo stabilizzatore ottico Mega O.I.S., la funzione Intelligent ISO Control, la modalità Auto Macro e il sistema Quick AF.

Fotocamera digitale Panasonic Lumix DMC FS80

modalità di scatto fotogrammi :

iPhone 4s – le foto sono state scattate mediante l’applicazione fotocamera installata di default su iOS, con opzione HDR attivata e modalità flash in automatico, nessun altra impostazione è stata settata ne alcun tipo di applicazione accessoria risulta installata ed utilizzata.

Lumix – la fotocamera è stata utilizzata con una modalità standard di risoluzione, colori in modalità vivid e flash in modalità automatica e seguenti impostazioni: dimensioni immagini 5mEZ, alta qualità, formato 4:3 e sensibilità ISO, tutti gli altri parametri, quali esposizione e modalità registrazione, sono stati tenuti nell’impostazione di default.

scatti effettuati:

modalità di luce naturale, ovvero la foto è stata scattata in un ambiente chiuso senza l’ausilio di luci artificiali

Foto scattata con iPhone 4S

Foto scattata con Lumix Panasonic

Ovviamente la differenza qui si nota, a favore della macchina digitale, anche se l’iPhone 4S riesce a a catturare i colori in maniera molto più realistica, ovvero le tonalità degli oggetti sono più realistici nella foto scattata col dispositivo Apple, anche se ovviamente il risultato finale più apprezzabile è quello della Lumix.

modalità esterna con luce anche qui naturale:

foto scattata con un iPhone 4Sfotografia scattata con una fotocamera Lumix

Le due foto sembrano identiche, anche se si fa preferire quella scattata con l’iPhone 4S per i colori più reali che si notano nel parto e cartello stradale.

modalità scatto ravvicinato con luce artificiale:

Foto scattata con un iPhone 4SFoto scattata con digitale Lumix

Qui la differenza a panneggio dell’iPhone 4S è decisamente lampante, nelle condizioni di luce artificiale il risultato ottenuto dal dispositivo Apple è di molto migliore rispetto alla digitale, colori, nitidezza e contrasto con la luce artificiale è decisamente più armonica e gradevole.

modalità scatto notturno con poca luce:

fotografia scattata con iPhone 4Simmagine scattata con digitale Lumix

Qui la differenza è rilevante a favore del dispositivo Apple, pur avendo un flash decisamente più piccolo il risultato finale è più chiaro e nitido rispetto alla digitale Lumix che cattura un immagine con molta sofferenza della scarsa luce del posto.

Le conclusioni le lasciamo a voi lettori, con questa prova abbiamo solo voluto dimostrare che la fotocamera dell’iPhone 4S non ha nulla a che invidiare ad una pari caratteristiche fotocamera digitale di medio valore economico. Le foto ribadiamo sono fatte in modalità standard, è palese che la  Lumix con impostazioni e modalità di cattura impostate ad ogni scatto possa ottenere dei risultati migliori di questi, ma la sfida era su impostazioni standard senza nessun tipo personalizzazione ad hoc in base alla scena.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni