venerdì, 5 luglio 2019

Liquidmetal: una lega che potrebbe rendere il prossimo iPhone 5 speciale

Dopo che iPhone 4 e 4S hanno avuto per volontà di Apple la stessa forma estetica, ora l’azienda con sede a Cupertino si sta preparando a sfoggiare un dispositivo iPhone 5 avente nuove forme dello chassis utilizzando presumibilmente nuovi materiali, andando ad utilizzare una lega finora poco conosciuta ma che per alcuni pezzi è già stata introdotta sui modelli precedenti.

Liquidmetal iPhone 5

Questo ridisegno della parte esteriore potrebbe già essere un fattore per scatenare i fans nell’acquistare tale modello, ma sappiamo che Apple non si ferma al solo design, ma vuole anche sostanza nei propri prodotti, e questa potrebbe essere data dalle leghe di Liquidmetal formate in titanio, zirconio, metalli nickel, rame e altri. Ciò renderebbe la superficie esterna del telefono “liscio come un liquido”.

Secondo infatti  molti analisti il nuovo iPhone 5 dovrà essere un cambiamento radicale rispetto ai suoi predecessori, ma anche rispetto ai propri concorrenti di altri produttori. Liquidmetal è una scoperta del California Institute of Technology effettuata nel 1992. Si tratta di una classe di prodotti brevettati di leghe metalliche amorfe essenzialmente metalliche (vetro) con caratteristiche uniche tra cui un alta resistenza, all’usura contro graffi e ammaccature, e un buon rapporto resistenza-peso. Apple ha ottenuto l’uso esclusivo di questa tecnologia nell’agosto del 2010 e pertanto potrà utilizzarla in via esclusiva.

Liquidmetal, anche se molti non lo sanno, è stato usato nei prodotti Apple (così come quelle di altri produttori) per diversi anni. Il carrello di espulsione della carta SIM è eseguito con tale materiale, mentrre nel Nord America alcuni iPad di prima generazione sono stati fatti con tale materiale, e da allora, è stato utilizzato in una serie di altre parti interne e piccoli componenti meccanici. Ora gli analisti si aspettano che tale materiale possa essere utilizzato per porzioni più visibili e di grandi dimensioni quale il nuovo telaio dell’iPhone 5.

 

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni