venerdì, 5 luglio 2019

Liquidmetal rivela dettagli dell’accordo con Apple da 20 milioni di dollari

Durante il deposito di dati presso la US Securities and Exchange Commission, Liquidmetal ha rilasciato alcuni dettagli relativi al suo accordo di licenza da 20 milioni dollari con Apple, che ha avuto inizio nel 2010 e che potrebbe essere elemento fondamentale per la creazione delle strutture dei prossimi dispositivi, tra cui l’iPhone 5.

Liquidmetal Apple

Verso la fine di quell’anno, Apple ha stipulato un accordo esclusivo di licenza per poter utilizzare le leghe metalliche amorfe in metallo liquido con strutture atomiche uniche realizzate da Liquimetal, e che verranno utilizzate per creare prodotti che sono più forti, più leggeri e resisistenti all’usura e alla corrosione.

Le leghe metalliche di proprietà di Liquidmetal Technologies sono state sviluppate da un gruppo di ricercatori del California Institute of Technology, e la loro amorfa, non cristallina struttura rende questi materiali più duri rispetto alle leghe di titanio o alluminio.
Descrivendo tale operazione, Liquidmetal ha dichiarato:
“Il 5 agosto 2010, abbiamo iniziato un accordo di licenza con Apple  in cui Liquidmetal ha contribuito in maniera sostanziale a fornire la sua proprietà intellettuale ad una nuova società di scopo, denominata Crucible Intellectual Property, CIP concedendo ad Apple una licenza perpetua esclusiva, a livello mondiale, per commercializzare tali proprietà intellettuali nel settore dei prodotti elettronici di consumo, in cambio di un canone, e concedendo a CIP la licenza esclusiva per commercializzare tale proprietà intellettuale in tutti gli altri campi di utilizzo”.

Liquidmetal ha concluso questo accordo nel febbraio 2012, ma fino al mese di agosto 2012 non potrà mettere in atto nessun comportamento o interazione con altre società che possa portare danno o problemi di sicurezza ad Apple. Possibile che tale tecnologia possa essere applicata nei prossimi dispositivi iOs tra i quali l’iPhone 5 in uscita nel prossimo autunno 2012.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni