giovedì, 4 luglio 2019

iPhone 6 Plus 128 GB, i crash causati dall’hardware?

Abbiamo visto alcune settimane fa della segnalazione di alcuni problemi legati all’iPhone 6 Plus da 128 GB che determinavano improvvisi crash e riavvii del dispositivo senza un apparente causa. Ora fonti del settore indicano la possibilità che potrebbe esserci un problema a livello hardware con il controller di memoria.

iPhone6-iphone6plus

Il problema potrebbe essere causato dal fatto che Apple, nell’iPhone 6 Plus da 128 GB non utilizza la memoria interna più stabile, ma il più complicato triple-level cell (TLC). Questo permette di memorizzare molte più informazioni di single-level cell (SLC) o un multi-level cell (MLC) nel flash a stato solido, ma è più volatile, e più incline ad errori.

Ci sono diversi rapporti che riportano instabilità per prestazioni in lettura sulle Samsung SSD dotate di TLC, quindi se effettivamente è questo il motivo per i problemi di crash e riavvii improvvisi di tale device, potrebbe essere necessario che Apple vada a richiamare tali dispositivi difettosi.

Per ora, i clienti che soffrono di tale problema, si sono visti sostituire sempre il loro phablet negli Apple Store, ma gli esperti del settore pensano che questo potrebbe diventare un problema più ampio, anche se il modello da 128 GB resta il meno scelto dagli utenti. Al momento non vi è stata nessuna nota ufficiale di apple a riguardo, rimaniamo quindi in attesa di maggiori dettagli sulla vicenda.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni