venerdì, 5 luglio 2019

I nuovo libri di testo costeranno 14,99 dollari ed anche meno

Nell’evento Apple tenutosi ieri a New York seguito da noi Live abbiamo visto le novità riguardanti l’introduzione di nuovi libri di testo digitali di iBooks 2 e della relativa piattaforma per la loro creazione e sviluppo che prende il nome di Author che rappresenta una sostanziale rivoluzione nel mondo dell’editoria per libri scolastici e relativo modo di utilizzarli.

Libri di testo interattivo Apple

Una delle prime domande che agli utenti finali può balzare alla mente è quella relativa ai costi di questi testi digitali, per capir se tale metodo rivoluzionario di studio porterà anche una rivoluzione nei costi scolastici.

Apple ha annunciato che inizialmente quelli dedicati al liceo realizzati tramite i partners Pearson, McGraw Hill, e Houghton Mifflin Harcourt saranno disponibili attraverso la nuova categoria “textbooks” presente in iBooksStore a partire da $14.99 ed anche a prezzi inferiori. Già con questi tre editori si copre circa il 90% dei libri di testo disponibili.

Vediamo quali titoli risultano essere già disponibili su iBookStore:

  • McGraw Hill sta rilasciando i seguenti libri attualmente usati da più di 3 milioni di studenti: Algebra 1, Biology, Chemistry, Geometry and Physics.
  • Pearson rilascerà Algebra 1, Biology, Environmental Science, and Geometry , con i libri di matematica che saranno rilasciati prossimamente. I suoi libri sono attualmente usati da circa 4 milioni di persone nel mondo.
  • DK Publishing con quattro nuovi libri dedicati ai bambini più piccoli, ovvero: Dinosaurs and Prehistoric life, Natural History Insects, Natural History Animals, and My First ABC.

Vedremo quale sarà lo sviluppo di questa nuova piattaforma di libri di testo digitali e se questa nuova modalità di studio prenderà piede a discapito del metodo tradizionale di studio sui libri cartacei.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni