venerdì, 5 luglio 2019

350.000 Libri di testo digitali scaricati in 3 giorni da iBookStore

A pochi giorni di distanza dall’evento Apple che ha presentato le nuove iniziative e prodotti relativi alla part educational che comprendono i nuovi libri di testo multimediali e il rilascio di nuovi programmi quali iBooks 2.0 ed Author, l’iniziativa di rendere disponibili nuovi libri di testo digitali sembra essere partita con uno slancio inaspettato.

iBooks Apple

Pochi giorni dopo tale evento, iBookStore ha già rilevato dei volumi di download significativo. Stessa cosa anche per il software per la creazione di tali contenuti che prende il nome di Author.

Secondo Equities Global Research, che monitora le vendite di Apple iBook tramite un proprio sistema di tracciamento, più di 350.000 libri di testo sono stati scaricati dallo Store entro i primi tre giorni di disponibilità. A fianco di questi dati troviamo inoltre 90.000 download per il software gratuito di creazione di libri di testo digitali che prende il nome di Author.

Se tali dati verranno confermati l’inizio di questa iniziativa ha visto dei buoni risultati ottenuti, notiziache risulta positiva per Apple ma anche per l’intero settore dell’editoria che spera di ottenere con i  libri digitali maggiori incassi di quanto avvenga ad oggi con i libri cartacei. Oltre ad avere un costo di vendita inferiore, i nuovi iBooks determinano anche minori costi di produzione e distribuzione, un 30-35% può essere risparmiato nella catena di distribuzione ed un 80% nella fase di produzione degli stessi. Vendendo direttamente agli studenti infatti i libri avranno una durata annuale, a differenza dell’attuale metodo di vendita alla scuola che garantiscono la validità e l’uso del testo per 5 anni.

Se consideriamo questo rapporto i numeri incominciano a diventare pesanti, questa potrebbe essere la strada giusta per il successo di Apple nel campo dei libri di testo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni