mercoledì, 3 luglio 2019

Libri di testo digitali e Self-Publishing sarebbero le novità dell’evento Apple di gennaio

Abbiamo visto in un recente articolo che Apple ha in programma l’effettuazione del primo evento mediatico di questo anno 2012 che verrà effettuato nella città di New York alla fine di questo mese di gennaio.

evento Apple gennaio 2012 su libri e self publishing

Contrariamente a quanto tutti potessero pensare, questo evento però non sarebbe incentrato alla presentazione di nessun nuovo dispositivo hardware. Quindi parrebbe che ne l’ipad 3 ne tantomeno la iTV saranno i protagonisti di tale evento. I contenuti e le novità riguarderebbero altro, ovvero un evoluzione degli ebook che diventerebbero dei veri e propri libri multimediali e l’inaugurazione di una nuova piattaforma per scrittori indipendenti.

Secondo delle indiscrezioni di tale evento si iniziò a parlare già dal mese di settembre 2011 e all’inizio era previsto in origine per la fine del 2011. Tale manifestazione è stata una lunga gestazione e frutto di grande lavoro anche dell’ex CEO Apple Steve Jobs. Non verrà mostrato nessun nuovo hardware, ci si aspettano due “grandi progetti” relativi alla formazione.

La prima novità potrebbe riguardare i libri digitali, dato che Walter Isaacson, il biografo del libro su Steve Jobs, ha ribadito più volte che uno degli obbiettivi di Jobs era quello di rivoluzionare i libri di testo. Ecco un estratto del pensiero di Isaacson:

La sua idea era di noleggiare grandi scrittori di libri di testo per creare versioni digitali, e farne una caratteristica dell’iPad. Inoltre, ha tenuto incontri con gli editori più importanti, come Pearson Education, per instaurare delle partnership con Apple.

L’azienda di Cupertino inoltre sarebbe intenzionata a lanciare una nuova piattaforma di self-publishing per ottenere contenuti pe ril proprio iBookstore. Questo è un enorme passo avanti per Apple per competere con Amazon (DTP) e Barnes and Noble (Pubit).
Uno dei modi per pubblicare nell’iBookstore di Apple se si è un autoreindipendente è quello di passare attraverso un terza parte che è Smashwords.

Apple avrebbe preso spunto dal nuovo programma di Amazon che fornisce un incentivo a pubblicare in esclusiva con loro. Non ci sono ancora dettagli sulla semantica del programma e su come funzionerà.L’unica cosa che è trapelata riguarda l’utilizzo del formato EPUB il quale rende molto facile per le persone convertire i loro documenti o libri esistenti rispettando il loro formato originale.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni