mercoledì, 3 luglio 2019

Apple lancerà iBookStore in Giappone a gennaio

Il Nikkei ha riferito oggi che Apple amplierà la sua offerta di libri in rete del negozio iBookstore presto. In un futuro prossimo, forse già nel prossimo mese, Apple inizierà a vendere ebook in Giappone. L’azienda avrebbe già firmato una serie di accordi con gli editori giapponesi, tra cui Kadokawa, Kodansha, Shogakukan, e altri ancora.

ibookStore-Apple

Apple avrebbe pronti 80.000 titoli, tutti da case editrici locali, ed essa avrà un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza, cosa che dovrebbe essere sufficiente per aiutare Apple a battere la concorrenza di Google ed Amazon che hanno ottenuto finora risultati migliori di essa.

Questa concorrenza dovrebbe aumentare la crescita del mercato ebook giapponese, che attualmente è stimato in un valore 70 bilioni di yen, e alcuni analisti pensano che possa crescere fino a 200 bilioni di yen nel corso dei prossimi anni. Se la notizia di oggi è un segno di quello che potrebbe avvenire, il 2013 promette di essere un anno molto interessante.

Se si guarda il modello del eBookstore lanciati negli ultimi 60 mesi si può capire meglio quello che intendavamo per crescita. Due volte negli ultimi 6 mesi una delle maggiori società distributrici di ebookstore quando ha lanciato un negozio locale, ha provocato l’instaurarsi della concorrenza dopo sole poche settimane o al massimo mesi più tardi.

Brasile: Kobo, Apple, Amazon
Giappone: Kobo, Amazon, Google e Apple (presto)
Cina: Amazon, per ora
India: Amazon per ora

Il modello che al momento non vede concorrenti, la Cina e l’India, ad esempio, sono quelli che potrebbero subire tale evoluzione nei primi mesi del 2013. Ora si pensa a quali saranno i futuri mercato che vedranno il lancio di tale servizio, tra questi potrebbe esserci la Russia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni