giovedì, 4 luglio 2019

Come vedere se il proprio iPhone è infetto dal malware KeyRaider

Abbiamo visto nelle scorse settimane la scoperta di un nuovo malware chiamato KeyRaider che ha infettato migliaia di dispositivi con jailbreak sopratutto in Asia, se possediamo un iPhone con jailbreak e vogliamo essere sicuri di non essere infettati oggi possiamo verificare il tutto grazie ad un nuovo tweak che prende il nome di DylibSearch.

DylibSearch-Cydia

DylibSearch è una nuova applicazione jailbreak che permette di verificare rapidamente se avete modifiche dannose come KeyRaider installate sul dispositivo. Lo fa attraverso la scansione dei contenuti dei file contenuti nella directory .dylib MobileSubstrate del file system. Questo tweak open source è disponibile per mezzo di uno speciale repo di terze parti, che troverai all’interno di questo post e permette di effettuare la verifica del vostro dispositivo in modo semplice e veloce.

Per installare DylibSearch, aggiungere la seguente repo su Cydia:

http://wolfposd.github.io/

Aggiunta la repo cercate poi il tweak DylibSearch, installata l’applicazione troverete un icona direttamente nella homescreen del vostro device. Lanciate l’app e  una schermata che elenca tutti i file .dylib che si trovano in / Library / MobileSubstrate / DynamicLibraries. I file che hanno un certificato di buona salute avranno un segno di spunta verde accanto al nome, mentre i file infetti avranno l’icona di un ‘X’ rossa. Il programma permette di identificare i file malevoli ma non di eliminarli, per fare quest’ultima operazione dovrete entrare nel vostro iPhone con programmi come iFile ed eliminare quei file che il programma vi aveva segnalato. Se volete quindi verificare se il vostro dispositivo risulta affetto da KeyRaider o da qualche altro attacco malware, questa è un ottima soluzione da mettere in campo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni