giovedì, 4 luglio 2019

Come cambiare il browser di default presente su OS X Yosemite

Tutti conosciamo OS X Yosemite, il sistema operativo progettato da Apple e reso disponibile per i propri Mac, oggi andremo a vedere in dettaglio come è possibile cambiare il browser utilizzato di default da Yosemite, utilizzando uno diverso da Safari.

OSX-Yosemite-Mac

Il browser progettato da Apple ed integrato nel sistema operativo OS X Yosemite è Safari, ma se volete utilizzarne uno diverso lo potete tranquillamente fare. Quelli che solitamente vengono preferiti a quello di default, sono Google Chrome e Mozilla Firefox, oggi andremo a vedere come fare per far aprire uno di questi ultimi due, o un altro scelto da voi, quando viene aperta una connessione internet sul vostro Mac.

Yosemite viene fornito con la scelta del browser di default come impostazione a livello di sistema operativo. In Yosemite, troverete che l’impostazione del browser predefinito del sistema è posto nel pannello Preferenze di Sistema e non all’interno del browser Safari. Per cambiare il vostro browser predefinito seguire questi passaggi:

  • lanciate preferenze di sistema,
  • cliccate sull’icona generale,
  • andate alla voce “browser web di default” e aprite la tendina per selezionare il servizio che volete utilizzare,
  • una volta che avete selezionato il browser, esso diventerà subito attivo come servizio di default utilizzabile durante la navigazione con il vostro Mac.

Se volete ritornare poi ad avere Safari come servizio di default, non dovrete far altro che rifare lo stesso percorso che abbiamo visto sopra riportato e rimettere nella casella la voce Safari, e tornerete così ad utilizzare il browser realizzato da Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni