giovedì, 4 luglio 2019

Come installare OS X 10.11 El Capitan sul proprio Mac

Apple ha rilasciato lunedì sera la prima versione beta del nuovo sistema operativo per Mac denominato OS X 10.11 El Capitan, che arriverà nella sua versione definitiva nel corso dei prossimi mesi. Se siete degli sviluppatori e possedete un Mac oggi andremo a vedere come installare El Capitan in modo sicuro.

os-x-el-capitan-logo

L’installazione che andremo a vedere oggi viene eseguita su una partizione del vostro Mac, questo al fine di non sporcare il vostro attuale sistema operativo, trattandosi sempre di un firmware beta il nuovo OS X 10.11 che potrebbe avere dei bug oppure non incontrare ancora il vostro gusto in termini di utilizzo. L’installazione di El Capitan sulla partizione permette di mantenere il vostro Mac pulito e testare tale nuovo sistema operativo in parallelo a quello che avete installato ora.

Creare une partizione dell’hard disk

Per fare questa operazione vi consigliamo di utilizzare almeno il 20 G di spazio per l’installazione di El Capitan. Avviare Utility Disco sul Mac, cliccate sulla partizione principale nel pannello di sinistra, quindi selezionare partizione dalla parte superiore della finestra.

Ora cliccate sul simbolo più per aggiungere una seconda partizione. Chiamatela come volete (“El Capitan”), scegliere Mac OS Extended (Journaled), e quindi trascinare la maniglia per impostare almeno almeno 20 GB di memoria. Cliccate su Applica quando si è pronti e poi su Partizione.

Potrebbero essere necessari alcuni minuti per completare la procedura, fatto questo avrete due dischi rigidi sul vostro desktop, il vecchio, quello principale, e quello nuovo El Capitan.

Installare El Capitan

Scaricate El Capitan dalla pagina sviluppatori Apple, fate doppio clic su di esso, e quindi seguire le istruzioni. Quando vi chiede di scegliere un disco rigido per l’installazione, scegliete la partizione El Capitan creata in precedenza. L’installazione durerà diversi minuti, dal momento che il El Capitan è su una partizione pulita, nessuna delle vostre applicazioni o dati sarà in questo nuovo disco.

Quando sei pronto a tornare a Yosemite, basta riavviare il Macbook in modo normale e tenere premuto il tasto Opzione. Otterrete una schermata di avvio che consente di scegliere l’unità che si desidera avviare.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni