giovedì, 4 luglio 2019

Come preparare il vostro Mac all’installazione di OS X Yosemite

Stiamo per entrare nella settimana in cui Apple, dopo l’evento del 16 ottobre, rilascerà agli utenti Mac la versione definitiva di OS X Yosemite. Dopo diversi mesi di besta test la nuova major relase desktop della casa californiana è pronta e dopo le ultime tre versioni Golden Master il rilascio è imminente. Scopriamo quindi come preparare il vostro Mac in modo ottimale per l’installazione di OS X Yosemite.

OSX-Yosemite-Mac

Vediamo in ordine quali sono le operazioni preliminari da effettuare per preparare il vostro Mac in attesa dell’arrivo di OS X Yosemite.

Controllate lo stato del vostro disco

Verificate le condizioni del vostro disco, per fare questo aprite Applicazioni>Utility>Utility Disco, andate a selezionare l’unità da controllare e verificate vi siano le spunte sulle opzioni “Stato S.M.A.R.T” ed anche su “Verificato”. Nel caso di errori a livello hardware, il disco non potrà essere riparato via software ma avrete bisogno di un intervento tecnico di assistenza, effettuate un backup di tutti i dati inclusi dentro di esso.

Riparazione dei permessi del disco

Avviare la verifica e la riparazione selezionando da Utility Disco la partizione che contiene il sistema operativo e cliccando poi su “Verifica” o su “Ripara permessi del disco” in base all’operazione che volete effettuare.

Rimuovere le applicazioni non utilizzate

Avere sul Mac delle applicazioni che non utilizzate occupa inutilmente dello spazio e le stesse possono anche influire sul sistema in generale, quindi è buona norma togliere le applicazioni che non utilizzate cancellandole dal sistema.

Controlliamo gli aggiornamento

Prima di installare Yosemite, verifichiamo che non vi siano presenti aggiornamenti vari disponibili sia per il sistema che per le applicazioni, per il sistema possiamo cliccare su mela>aggiornamento software per verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti, oppure aprite Mac App Store e controllate la scheda aggiornamenti.

Eliminiamo le estensioni da Safari

Come nel caso delle applicazioni se avete delle estensioni nel browser Safari che non utilizzate più eliminatele, avviate Safari, selezionate dal menu “Safari” la voce “Preferenze”, portatevi nella sezione “Estensioni” e rimuovete le estensioni non più utilizzate.

Effettuare un backup

Quando si procede ad installare un nuovo aggiornamento è sempre buona norma effettuare un backup della propria situazione attuale, in modo tale da poter ritornare a tale situazione in caso di problemi, Per fare questo possiamo utilizzare Time Machine, utility inclusa nel sistema operativo Mac e molto semplice da usare.

Il backup potete salvarlo su un’unità esterna o su un disco di rete come la Time Capsule di Apple. Tutto quello che bisogna fare è semplicemente collegare l’unità e impostarla per l’uso con Time Machine; collegando la prima volta un disco, il sistema chiede automaticamente se si vuole usare per Time Machine. In alternativa è possibile aprire “Time Machine” da Preferenze di Sistema e attivarlo indicando l’unità di destinazione. In circolazione trovate anche una serie di applicazioni di terze parti che svolgono la stessa funzionalità di backup.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni